a cura di Edoardo Morena | Tempo di lettura approssimativo: 7 minuti
Sistema PA a colonna LD Systems MAUI 28 G3 - Recensione

Sistema PA a colonna LD Systems MAUI 28 G3 - Recensione  ·  Fonte: Passione Strumenti / LD Systems

annuncio

Il MAUI 28 G3 della LD Systems è un PA a colonna che sorprende per la sua compattezza e le sue ottime prestazioni. È adatto per DJ, piccoli gruppi e performance live. Inoltre, con il suo design fresco e sottile, offre una soluzione pratica per molti tipi di eventi. Il suo controllo intuitivo e le sue specifiche tecniche lo rendono una scelta affidabile quando si tratta di sonorizzare eventi di medie dimensioni. Sono riuscito a verificare tutto ciò nel mio studio e dal vivo a una festa con ospiti!

annuncio

LD Systems MAUI 28 G3 – Highlights

  • Suono molto trasparente a qualsiasi volume e in ambienti diversi
  • Facile da installare (connessioni plug-on)
  • Facile da trasportare (peso ridotto e maniglie per il trasporto integrate)
  • Controlli separati per il subwoofer
  • Interfaccia Bluetooth 5.0 integrata
  • L’altezza è compatibile con qualsiasi stanza “normale”.
  • Buon suono da club da massimo 150 persone
  • Feedback minimo o nullo durante le trasmissioni microfoniche

Recensione LD Systems MAUI 28 G3: quanto è buono questo sistema PA a colonna?

Il MAUI 28 G3 della LD Systems è un PA a colonna in stile all-in-one e offre a DJ e piccole band un sistema PA semplice, ma potente. Offre una potenza di 1030 W RMS e 2060 W di picco, in grado di generare un suono grande, potente e preciso. Questo PA è assolutamente ideale per concerti, DJ on the road o eventi come matrimoni e feste aziendali che ospitano fino a 150 persone.

Il design davvero sottile del MAUI 28 G3 si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. Le colonne in alluminio si collegano in modo molto semplice al subwoofer e sono subito pronte all’uso. I dodici driver midrange e i due tweeter utilizzano una nuova tecnologia (giunta alla terza generazione) per distribuire il suono in modo uniforme e nitido, raggiungendo anche il pubblico più lontano.

Il MAUI 28 G3 della LD Systems
Il MAUI 28 G3 della LD Systems

Le nuove tecnologie incontrano questo sistema PA per eventi

L’ottimizzazione del punto di crossover delle frequenze riduce al minimo la distorsione armonica, rendendo il suono ancora più trasparente e potente, ideale per una riproduzione nitida di voci, parlato e strumenti, nonché di brani completi. Gli altoparlanti, appositamente progettati con un pattern polare a cardioide riducono il feedback, un aspetto fondamentale per poter garantire la riuscita dei discorsi con il pubblico.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
annuncio

Il subwoofer con chassis da 12 pollici e quattro porte bass reflex offre dei profondi bassi fino a 37 Hz. È veramente grasso e potente, adatto anche alla musica elettronica. Con un secondo subwoofer è possibile aumentare ulteriormente le prestazioni dei bassi. La robusta guaina in poliurea del subwoofer garantisce durabilità anche in condizioni di viaggio difficili.

Pratico per l’uso quotidiano, il MAUI 28 G3 offre una buona qualità del suono e supporta il Bluetooth 5.0 per la trasmissione wireless, se si vuole far partire una playlist Spotify al volo tramite smartphone. L’hardware è inoltre dotato di meccanismi semplici per il trasporto e setup.

Fortunatamente abbiamo ricevuto due sistemi MAUI 28 G3 dalla LD Systems (Adam Hall) per una prova, così ho potuto recensire questo hardware e, naturalmente, testarlo sia in studio che in una sala grande per feste con oltre 70 persone.

Unboxing del LD Systems MAUI 28 G3!

Il sistema PA MAUI 28 G3 arriva in due confezioni separate per unità. Una contiene il subwoofer, una rapida guida e il cavo di alimentazione. L’altra contiene le parti necessarie per il fissaggio della colonna. Questo è tutto. Naturalmente, ho ordinato due sistemi per avere un setup stereo.

Con un peso di poco superiore ai 20 kg, il subwoofer MAUI 28 G3 è comunque piuttosto facile da trasportare. Le maniglie di trasporto incassate, una sulla parte superiore e due sui lati, sono una feature veramente apprezzabile. Il diffusore da pavimento è dotato di piedini in gomma ed è quindi molto stabile e, soprattutto, antiscivolo. È anche molto robusto e stabile: è persino riuscito a sostenere il peso di tutto il mio corpo senza problemi. La colonna plug-on per i medio-bassi, i medi e gli alti è molto facile da collegare al sub. Non resta che collegare il cavo di alimentazione, connettere il sistema ai canali destro e sinistro del mio mixer con un cavo jack o XLR e premere l’interruttore per i due subwoofer.

Sound check e festa!

Ho potuto sistemare molto facilmente i due subwoofer e le quattro parti delle due colonne del MAUI 28 G3 nel bagagliaio della mia auto. C’era persino spazio per le luci e altra attrezzatura per l’impianto audio. Quando sono arrivato sul posto, abbiamo collegato e montato il sistema in un batter d’occhio. Ho attaccato il cavo di alimentazione alla ciabatta, ho collegato il cavo XLR al mio mixer e tutto era pronto. Metto i bassi a ore 12 e alzo lentamente il volume principale. La prima canzone inizia a risuonare attraverso i diffusori del PA. È davvero bilanciato e, soprattutto, estremamente trasparente. Non sono abituato a questo tipo di PA.

Le maniglie di trasporto integrate lo rendono facile da spostare
Le maniglie di trasporto integrate lo rendono facile da spostare

I bassi dei due subwoofer sono molto forti e nitidi anche quando la sala è piena (circa 100 persone) – settare i bassi oltre le ore 12 non è stato necessario per la musica elettronica (house, dance, hip hop). La musica risultava ben udibile in tutto il locale. Proprio come dovrebbe essere. Non ho nemmeno dovuto equalizzare sul mixer: un approccio veramente plug’n’play. Molto bene! Lo smontaggio è stato rapido quanto l’installazione.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Conclusioni sul sistema PA a colonna MAUI 28 G3 della LD Systems

Per me, il sistema PA a colonna MAUI 28 G3 della LD Systems è una soluzione davvero perfetta per la sonorizzazione di eventi di piccole e medie dimensioni, soprattutto a questo prezzo. Inoltre, tutto questo viene offerto in un formato dalle dimensioni compatte e che non danno nell’occhio. Una volta smontati, tutti i componenti dell’impianto stereo trovano tranquillamente posto nel bagagliaio di un’auto. Montabile in modo rapido, potrete riempire di musica le orecchie dei vostri ospiti in un batter d’occhio. Non sono nemmeno necessari strumenti o accessori dedicati. È sufficiente un mixer.

Non ho nulla di negativo da segnalare, perché a mio parere questo sistema offre specifiche e soprattutto risultati veramente buoni per il suo prezzo di vendita. I bassi e i sub sono più che soddisfacenti e i medi e gli alti arrivano sulla pista da ballo in modo mirato e molto chiaro. È esattamente come dovrebbe essere! Anche nel mio studio, il suono era così buono che sono persino riuscito a mixare delle canzoni in modo professionale con questo PA. Se siete alla ricerca di un sistema di altoparlanti perfetto per i vostri eventi, non potete assolutamente sbagliare con questo PA!

Prezzo e specifiche del LD Systems MAUI 28 G3

Il MAUI 28 G3 della LD Systems e il bundle (che comprende le borse per il trasporto) sono disponibili su Thomann rispettivamente a 1439,00 euro e 1555,00 euro. Tra l’altro, il sistema è disponibile sia in bianco che in nero e, con un sovrapprezzo, viene venduto anche con un mixer integrato. Le cover protettive per le porte di connessione del subwoofer sono disponibili come optional.

Affiliate Links
LD Systems Maui 28 G3
LD Systems Maui 28 G3
Valutazione dei clienti:
(23)
LD Systems Maui 28 G3 Bundle
LD Systems Maui 28 G3 Bundle Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Il prezzo comprende un subwoofer da 12″ con dimensioni 370 x 527 x 472 mm (L x A x P) e un peso di 22,8 kg, le due colonne plug-on con dimensioni 103 x 1540 x 135 mm (L x A x P) e un peso di 12,6 kg, dodici diffusori full-range da 3,5″ e due tweeter da 1″. Le custodie per il trasporto dell’hardware sono disponibili come optional o come parte di un bundle. La potenza del sistema è di 1030 W RMS, 2060 W di picco, il livello massimo è di 127 dB per una gamma di frequenza compresa tra 37 Hz e 20 kHz.

Sul retro del MAUI 28 G3 si trovano due ingressi combo XLR/jack, due uscite XLR Thru (per il looping del segnale d’ingresso) e un’uscita XLR Sub Out per il collegamento di un subwoofer aggiuntivo (la modalità di controllo può essere determinata tramite il pulsante sul retro). Il cavo di alimentazione incluso viene anch’esso collegato sul retro e accanto si trova il pulsante d’accensione del sistema. Più in alto si trovano due knob uno per il controllo del volume generale e un altro per regolare il volume dei subwoofer. Inoltre, i dispositivi compatibili possono essere collegati direttamente via Bluetooth (5.0 con codifica AAC) senza cavo, cliccando sul pulsante Bluetooth.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Pro e contro del MAUI 28 G3 della LD Systems

Pro

  • Suono molto trasparente a qualsiasi volume e in ambienti diversi
  • Facile da installare (connessioni plug-on)
  • Facile da trasportare (peso ridotto e maniglie di trasporto integrate)
  • Controllo separato per il subwoofer
  • Interfaccia Bluetooth 5.0 integrata
  • L’altezza del supporto è adatta a una qualsiasi stanza “normale”.
  • Buon suono da club per un massimo di 150 persone
  • Feedback minimo o nullo durante le trasmissioni del microfono dalla sala

Contro

  • Nessuno

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Il MAUI 28 G3 della LD Systems: LD Systems
  • Le maniglie di trasporto integrate lo rendono facile da spostare: LD Systems
Sistema PA a colonna LD Systems MAUI 28 G3 - Recensione

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *