Apple MacBook Pro M4: un restyling completo in arrivo ad ottobre?
[5 agosto 2024] Secondo Marc Gurman, ci sono sempre più segnali che indicano che quasi tutti i Mac saranno dotati del nuovo M4 già ad ottobre 2024, cioè un Macbook Pro M4, un iMac M4 e un Mac Mini M4. Ci saranno diverse versioni dell’M4, tra cui l’M4 Pro e l’M4 Max. Si dice inoltre che Apple stia lavorando a una riprogettazione completa di uno dei Mac esistenti.
Apple M4 in arrivo sui Mac: quali modelli arriveranno quest’anno e quali il prossimo?
Ricordiamo che a maggio 2024 l’iPad Pro ridisegnato è stato il primo prodotto Apple a montare l’ultima generazione di CPU Apple Silicon, l’M4. Era quindi solo questione di tempo prima che la nuova CPU venisse introdotta nella gamma di prodotti Mac. A quanto pare, il momento arriverà a ottobre 2024 per molti dei modelli, anche prima del lancio della prossima generazione di iPhone.
Originariamente (vedi sotto), già a giugno 2024 era chiaro che ci sarebbero stati nuovi Macbook Pro M4 e Mac Mini M4 in autunno 2024. L’iMac è una novità. Le fonti di Gurman gli dicono che Apple sta probabilmente lavorando a una riprogettazione di uno dei tre, sulla base del nuovo design estremamente sottile dell’iPad Pro. ci saranno nuovi Macbook Pro M4 ancora più sottili?
Il Macbook Air, il Mac Pro e il Mac Studio saranno probabilmente aggiunti nel 2025. Per il Mac Studio e soprattutto per il Mac Pro è previsto un nuovo design della CPU. Le voci di corridoio parlano spesso di M4 Extreme, un M4 Ultra a doppia carica. Sarà interessante vedere!
Il WWDC 2024 è stato all’insegna dell’intelligenza artificiale – sotto mentite spoglie
[19 giugno 2024] Rispetto a Google, Meta e Microsoft, Apple sembra essere stata colta di sorpresa dall’ondata di IA degli ultimi anni. Mentre a volte l’azienda ha atteso le tendenze per poi introdurre funzioni con un proprio tocco, sembra che l’onda anomala dell’IA generativa l’abbia colta completamente alla sprovvista.
Alla WWDC 2024 le aspettative erano quindi alle stelle. Apple ha presentato iOS 18, macOS 16 (chiamato Sequoia) e gli aggiornamenti dei sistemi operativi per gli Apple Watch, gli iPad e la loro produzione VR, Apple Vision Pro. Con grande sorpresa di molti analisti, Apple ha menzionato raramente l’intelligenza artificiale e, quando l’ha fatto, l’ha ribattezzata Apple Intelligence.
Sia in iOS 18 che in macOS 16, Apple Intelligence porterà funzioni come i riassunti del testo, le risposte automatiche, la generazione di immagini e persino la generazione di testi e la ricerca attraverso GPT-4o, dove Apple collabora con OpenAI. Poco prima del WWDC 2024, Apple ha presentato il nuovo iPad Pro, con display OLED e la nuova linea di CPU M4. È quindi molto probabile che presto vedremo dei modelli di MacBook Pro M4!
Macbook Pro M4 – Cosa possiamo aspettarci
Avendo aggiornato solo di recente la sua linea di computer portatili professionali all’ultima generazione di CPU Apple Silicon M3, era improbabile che Apple introducesse modelli di MacBook Pro M4 in occasione della WWDC. Ma sia Marc Gurman, analista di Bloomberg e una delle fonti più attendibili su tutto ciò che riguarda le fughe di notizie su Apple, sia l’analista di display Ross Young ritengono che i modelli MacBook Pro M4 arriveranno quest’anno.
Anche se conosciamo solo la CPU M4 dell’ultimo iPad Pro, ci sono abbastanza prove dalle generazioni passate per fare ipotesi sui prossimi modelli. Rispetto all’M3, il modello M4 di base ha nove core CPU invece di otto core CPU e dieci core GPU invece di otto core GPU.
I MacBook Pro M4 dovrebbero arrivare nei formati da 14 e 16 pollici, con CPU M4 e M4 Pro nel primo caso e CPU M4 Pro e M4 Max nel secondo. È probabile che l’M4 Pro abbia fino a 14 core di CPU, a seconda del modello di Macbook, mentre l’M4 Max avrà probabilmente fino a 18 core di CPU. L’aspetto più interessante per i produttori musicali, tuttavia, è il numero di core per le prestazioni di ciascun modello. Inoltre, la quantità massima di RAM aumenterà probabilmente a 48 GB per il modello Pro e forse a 256 GB per l’M4 Max.
Quando saranno disponibili i MacBook Pro M4?
Mentre Gurman ha già dichiarato qualche tempo fa che Apple probabilmente rilascerà i MacBook Pro e i Mac Mini M4 quest’anno, l’analista di display Ross Young ha recentemente pubblicato un tweet per gli abbonati che restringe il campo al quarto trimestre. Young sostiene che le spedizioni di pannelli per i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono previste per l’inizio del terzo trimestre del 2024. Il che renderebbe molto probabile l’uscita nel quarto trimestre, solitamente ad ottobre per i nuovi prodotti Apple!
Resta da vedere come Apple includerà le funzioni AI nei suoi dispositivi. Tuttavia, ciò che è molto più importante per i produttori musicali, oltre alle prestazioni, è se la prossima versione di macOS sarà finalmente in grado di non far crashare i plugin. Perché su questo fronte, i recenti trascorsi di Apple non sono dei migliori.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.