[11 agosto 2025] Hai sempre desiderato un Mellotron ma non potevi permettertelo? Ora puoi, perché il Mellotron Micro Module è finalmente disponibile!
Mellotron Micro Module
Il Mellotron Micro Module, di cui abbiamo parlato per la prima volta durante il NAMM 2025, è finalmente disponibile. Secondo il produttore, si tratta della versione più piccola disponibile del Mellotron digitale ed è precaricato con 100 suoni a 24 bit non compressi provenienti dalle librerie originali di nastri Mellotron e Chamberlin di prima generazione. È noto anche come Sound Card 01 ed è la libreria standard caricata negli strumenti delle serie Micro e M4000D. Si noti che le schede di espansione non sono compatibili con l’unità.

Il Micro Module offre due livelli, che è possibile riprodurre singolarmente o insieme, con due schermi per visualizzare le informazioni relative a ciascun suono. È dotato di un interruttore High/Low, che può essere impostato per abbassare la velocità di riproduzione dei campioni di una o due ottave, oltre che di manopole Volume, Tone, Mix e Select A e B.

Sul retro, il nuovo Micro Module è dotato di due uscite di linea da 1/4″ placcate in oro, un jack sustain placcato in oro e porte MIDI In e Thru da 3,5 mm placcate in oro. Inoltre, secondo Mellotron, è in grado di gestire sia l’aftertouch MIDI mono che quello polifonico.
Il Mellotron Micro Module è ora disponibile su Thomann* al prezzo di 499 €.


Mellotron M4000D Desktop? È in arrivo un nuovo Mellotron?
[28 gennaio 2025] Risparmiate spazio nel vostro studio grazie al Mellotron M4000D Desktop, che l’azienda potrebbe aver inavvertitamente fatto intravedere su Instagram.
Mellotron M4000D Desktop
Sul mercato esistono diverse versioni digitali ufficiali del venerabile Mellotron, comprese quelle con tasti e una versione a rack. Tuttavia, non esiste un modello desktop. Ancora! Un lettore attento di Matrixsynth ha individuato quella che potrebbe essere un’imminente unità Mellotron M4000D Desktop in due storie di Instagram (ora scadute) pubblicate dal NAMM 2025.

Mellotron M4000D Desktop: Pannello e controlli simili
Tra il Mellotron Micro e il Mellotron Micro Black c’è una curiosa scatoletta desktop. Ha lo stesso layout del Micro, con due schermi a colori, quattro manopole e due interruttori. Se si tratta dello stesso set di controlli, le manopole corrispondono a volume, tono e pitch, più due per selezionare i suoni dalle schermate superiori.
Sul retro, la principale differenza di connettività sembra essere il MIDI, che è in formato TRS.
Mellotron M4000D Desktop: È reale?
Non ci sono conferme da parte di Mellotron su questo nuovo prodotto, nonostante sia stato pubblicato sulla pagina ufficiale di Mellotron su Instagram. Tuttavia, avrebbe senso. Mellotron non rilascia un nuovo prodotto da un po’ di tempo (a parte le versioni nere delle sue tastiere), quindi è giusto che ci sia un nuovo strumento. Inoltre, avere uno strumento ancora più economico del Mini porterebbe i suoni a 24 bit a un settore completamente nuovo di musicisti.
Vi terremo aggiornati se avremo notizie.












Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.