MESA/Boogie 90s Dual Rectifier: Scatenate la potenza del rock anni ’90!
[14 gennaio 2025] Ecco il mostro a due canali! Made in USA, un bruto da 100 watt con nove (!) valvole, due canali – ma soprattutto IL suono. La nuova edizione della MESA Boogie 90s Dual Rectifier sembra essere rimasta molto vicina al classico degli anni Novanta.
La notizia bomba è stata lanciata l’8 gennaio e ora è arrivata: MESA Boogie 90s Dual Rectifier! E in termini di aspetto, contenuti e suono, hanno davvero fatto centro. La testata da 100 watt (Classe A/B) è dotata di cinque 12AX7 nello stadio di preamplificazione e di quattro valvole finali Mesa 6L6 nello stadio di uscita.
Sono presenti controlli separati per il volume master, presence, mid, bass, treble e gain per ciascuno dei due canali. Sono disponibili tre voicings per i due canali, che possono essere impostati tramite gli interruttori sul retro.
- In modalità “clean”, il LED si accende di verde; questa modalità è disponibile solo per il canale 1.
- In modalità “Variable High Gain” (“Vintage”), il LED si illumina di arancione.
- In modalità “Modern High Gain”, si illumina di rosso.
Quanto costa la MESA Boogie 90s Dual Rectifier?
La clonazione dei canali consente di trasferire i voicings dal canale 1 al 2 e viceversa. È possibile passare da un voicing all’altro utilizzando il footswitch in dotazione.
Sono presenti uscite per cinque casse, una per 16 ohm di impedenza, due per quattro ohm e due per otto ohm. È incluso anche un loop FX mono, attivabile tramite footswitch. Inoltre, è possibile alternare il suono della Recto tra valvole a vuoto e diodi al silicio.
È possibile ordinare la Rectifier da Thomann* al prezzo di 4.190 euro. Il footsewitch e il copritestata Mesa Boogie sono inclusi con la testata da 18,6 kg che sarà disponibile tra due o cinque giorni!
100 watt e nove valvole
[8 gennaio 2025] La MESA/Boogie 90s Dual Rectifier, fedele riproduzione dell’iconico amplificatore che ha definito un decennio di rock e metal, è finalmente arrivata. Dal metal e dal thrash al nu-metal e al grunge, questo leggendario amplificatore ha generato alcuni dei brani più iconici degli anni ’90.
90s Dual Rectifier
Ufficialmente annunciata, la MESA/Boogie 90s Dual Rectifier è tornata e i preordini si apriranno il 14 gennaio. Abbiamo visto che il Mesa/Boogie Mark IIC+ è stato rilanciato alla fine dell’anno scorso e le voci in rete suggerivano che questa fosse la successiva riedizione da presentare.
Un suono che ha segnato un’epoca
Uscito nel 1992, l’originale Dual Rectifier ha cambiato la chitarra high-gain con le sue frequenze medies cavate, i bassi fragorosi e gli alti ruggenti. Non si trattava di un normale amplificatore valvolare, ma di un’esperienza. La sua suonabilità ha ispirato i musicisti, spingendoli verso nuove vette di creatività.
Nu Metal e oltre
La “Recto” è diventata la base di innumerevoli successi radiofonici grazie al suo gain ricco di armoniche e ai bassi aggressivi. La sua versatilità la rese la scelta obbligata per le band che cercavano il massimo impatto, mentre il suo look iconico completava perfettamente il suo suono feroce.
Gibson ora possiede l’iconica azienda di amplificatori costruita da Randall Smith, quindi sapevamo che le riedizioni erano in programma.
Aggiornata per il 2025
MESA/Boogie riporta in auge la 90s Dual Rectifier, meticolosamente realizzata da chi ha costruito l’originale. Il leggendario suono “Recto” ha plasmato una generazione di suoni di chitarra e tornerà con aggiornamenti moderni come il canale clean migliorato.
I dettagli ufficiali non sono ancora stati rivelati, quindi vi aggiorneremo quando tutto sarà disponibile il 14 gennaio.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.