[7 ottobre 2025] I plugin Sinevibes ora funzionano all’interno del KORG microKORG2, che con l’aggiornamento firmware 2.0 ottiene il supporto al logue SDK. Inoltre, arrivano funzioni avanzate per il registratore di loop, una modalità split e molto altro.
Motore logue SDK nel firmware versione 2.0
Il KORG microKORG2 era già un piccolo sintetizzatore completo e potente.
Con il firmware versione 2.0, diventa ancora più performante, grazie a una serie di nuove funzionalità entusiasmanti, tra cui il supporto per il logue SDK.
Se conosci i prodotti KORG, probabilmente hai già familiarità con il logue SDK, che permette di aggiungere motori sonori e plugin di effetti di terze parti a strumenti come il Prologue e l’NTS-1.
Ora quella stessa potenza è disponibile anche su microKORG2.
Sinevibes ha già rilasciato 15 plugin compatibili e pronti per il nuovo strumento.
Il logue SDK introduce anche un nuovo sub-oscillatore integrato.
Nuove funzioni della versione 2.0
La versione 2.0 porta inoltre con sé:
- una funzione Split,
- modalità avanzate del loop recorder, inclusa la registrazione step-by-step,
- una modalità Slice,
- e una funzione di import/export.
Anche Oscillator 3 riceve un piccolo aggiornamento, con una nuova modalità Low che permette di farlo funzionare come LFO.
Ora è anche possibile selezionarlo come sorgente di modulazione, sia in modalità oscillatore che in modalità Low.
I possessori di KORG microKORG2 possono scaricare e installare gratuitamente il nuovo firmware dal sito ufficiale KORG.
Disponibilità
Il KORG microKORG2 è disponibile su Thomann*.
KORG microKORG2: Tutte le informazioni sulla nuova versione – Aperti i Pre-ordini
[24 gennaio 2024] Il KORG microKORG2 è la nuova edizione del sintetizzatore analogico virtuale più famoso al mondo, amato da decenni in molti generi musicali.
Per anni, gli utenti hanno apprezzato la semplicità del suo design e il suono straordinario. Partendo da quanto sia facile e veloce comporre i suoni che cerchi fino all’incredibile carattere del suo vocoder integrato, non sorprende che anche il plug-in microKORG sia diventato un successo.
Aggiornamento 24.01.2024 – Tutte le informazioni sul Korg microKORG 2
Un video dettagliato di Loopop offre la prima visione di tutte le nuove funzioni del microKORG 2; e sono davvero tante. Contrariamente a quanto si pensava inizialmente, il nuovo sintetizzatore non offre solo un concetto operativo modificato e un nuovo processore vocale. Anche la generazione sonora è stata rivista e ampliata in modo significativo.
La cosa più importante è che la polifonia è stata portata a otto voci. Questo allevia almeno in parte una delle maggiori limitazioni del microKORG originale. Il sintetizzatore è ancora bitimbrico, cioè può generare due suoni contemporaneamente (quindi con 2 × 4 voci).
Inoltre, il microKORG 2 offre ora tre oscillatori per voce invece dei due precedenti. Questi forniscono forme d’onda analogiche virtuali con waveshaping, onde DWGS e 32 campioni oneshot. Anche il generatore di noise è stato notevolmente ampliato e ora offre un filtro integrato e un effetto decimator.
È stato introdotto anche un nuovo filtro multimodale che può passare continuamente da un tipo di filtro all’altro. Ci sono anche nuove opzioni di modulazione: Gli LFO offrono ora una modalità one-shot e nella matrice di modulazione sono disponibili sei slot invece di quattro.
Ciò significa che le possibilità sonore del microKORG 2 vanno ben oltre quelle del suo predecessore. Invece di mettere semplicemente il motore collaudato in una nuova veste, Korg ha dato al sintetizzatore molte nuove interessanti funzioni!
KORG microKORG2 – Articolo del 18.01.2024
Con un seguito così grande, ha senso mantenere il nuovo design il più vicino possibile all’originale. Tuttavia, il nuovo microKORG ha un motore sonoro analogico virtuale completamente nuovo con una gamma di nuovi programmi sonori.
Anche la navigazione e la modifica dei suoni sono più semplici grazie al display LCD IPS da 2,8 pollici, che ti offre una panoramica visiva delle varie sezioni mentre suoni e crei.
Anche KORG è al passo con i tempi, poiché ora è disponibile una versatile sezione di elaborazione vocale che presenta un armonizzatore e funzionalità hard-tune, oltre a un registratore loop.
Questo apre considerevolmente la portata di ciò che puoi fare con questo fantastico piccolo sintetizzatore. Ora hai più modi per incorporarlo nelle tue esibizioni dal vivo e anche il suo utilizzo in studio è stato ampliato.
Viene mantenuta la classica interfaccia di selezione del genere a una manopola, ma ora ci sono cinque manopole controller per la modifica dei parametri. Inoltre, i suoni sono divisi in tre nuove categorie per un facile accesso: Classic, Modern e Future.
Non solo il processore vocale offre più potenza con effetti come delay e riverbero, ma anche la sezione degli effetti integrati è stata ampliata. Qui ci sono nove nuovi effetti di modulazione ed elaborazione dinamica con sei algoritmi di riverbero e ritardo.
Gli effetti sono divisi in tre sezioni controllate indipendentemente con mix wet/dry e controlli bypass. Inoltre, un ti consente di ottimizzare gli effetti e adattarli in modo più accurato al suono originale.
Nel complesso, il nuovo microKORG promette di essere un sintetizzatore entusiasmante sia per i principianti che per i professionisti, facendo sentire i proprietari attuali più sicuri che mai di avere un classico nelle loro collezioni.
Prezzi e disponibilità:
Il nuovo microKORG sarà presto disponibile presso il tuo rivenditore preferito, al prezzo di 599€ .
Maggiori informazioni sul KORG microKORG2:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- KORG microKORG2: motore logue SDK, loop mode potenziato e altro ancora - 7. Ottobre 2025
- Luna di UA 1.9: nuove funzioni AI - 17. Luglio 2025
- KORG NTS-3 Kaoss Pad Editor: il Kaoss nella vostra DAW - 29. Aprile 2025