Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: 3 semplici modifiche
Molti chitarristi cercano metodi semplici per migliorare o modificare la propria Squier Stratocaster nel tentativo di farla suonare come una Fender americana. Da dove cominciare? Abbiamo pubblicato alcuni consigli su come migliorare le finiture scadenti dalle estremità dei tasti per far suonare meglio la vostra Squier. Ecco alcune modifiche aggiuntive per far suonare la vostra chitarra come uno strumento che costa molto di più e passare dal feeling di una Squier a quello di una Fender Americana!
In questo articolo:
Modifiche alla Fender Squier Stratocaster
Sono un convinto sostenitore delle modifiche da apportare alla chitarra per farla suonare nel modo desiderato. Idealmente, queste modifiche dovrebbero essere reversibili, in modo da non dover cambiare in modo permanente nulla della chitarra. Per le tre semplici modifiche di oggi, mi sono avvalso dei consigli di Dan Erlewine per apportare miglioramenti facili da realizzare a una Fender Squier Stratocaster.
Meccaniche
Questo semplice intervento è facile da eseguire e avrà un grande impatto sulla stabilità dell’accordatura. Il bending delle corde e l’uso del tremolo saranno molto più stabili. Inoltre, renderà molto più semplice la ri-accordatura della chitarra.
L’ideale sarebbe abbinare gli accordatori alla Stratocaster, quindi si potrebbero usare le meccaniche Fender o simili. Dan suggerisce di utilizzare le versioni staggered Gotoh Magnum, che potete trovare qui. Personalmente uso il marchio Fender su una delle mie chitarre e un set di Sperzels sull’altra.
Tuttavia, dovreste cercare quelle che si adattano al look e alle dimensioni dei fori della vostra paletta. Misurate tutti i fori e ricontrollate prima di ordinare.
Alberi delle corde
Ottenere un buon angolo con un attrito minimo è l’obiettivo da perseguire con gli alberi delle corde. Avere meccaniche staggered aiuterà molto in questo senso e quindi un buon albero delle corde dovrebbe essere parte della soluzione se si decide di aggiornare le meccaniche.
Dan suggerisce l’uso di un albero a triplo fermacorde del suo sito Stewmac. Io, però, ho spesso usato alberi delle corde Fender, come questi dorati, o qualcosa di simile a questi Graph Tech, perché sono a basso attrito.
Sellette
L’ultima cosa da sostituire sono le sellette del ponte tremolo. Il motivo per cambiarle è che spesso sui modelli Squier più economici sono in metallo piegato di tipo vintage. Queste possono essere di metallo di scarsa qualità e quindi suonare male. Nel video qui sotto Dan suggerisce di utilizzare le sellette sagomate Highwood. Nel corso degli anni ho usato di tutto, dalle Raw Vintage alle Graph Tech. In ogni caso, sono d’accordo sul fatto che cambiando le sellette del ponte la chitarra suonerà e si sentirà meglio.
Tutte le modifiche di cui sopra sono facili da applicare e, cosa ancora più importante, sono reversibili, quindi se si vuole si può tornare alla versione originale. Guardate il video dimostrativo qui sotto per vedere quanto siano semplici queste modifiche.
Altre Modifiche
Non si tratta degli unici accorgimenti che si possono adottare per migliorare il feeling ed il suono di una Squier fino a renderla più somigliante alla sua sorella maggiore Fender.
Se vuoi approfondire il discorso ti consigliamo anche i restanti articoli sul tema in cui trattiamo tutte le altre migliorie che si possono apportare a queste chitarre!
Oltre a modificare i componenti di base e a migliorare le finiture che vengono trascurate in fabbrica per una questione principalmente di costi, possiamo anche rifare i wiring della nostra chitarre e migliorarne notevolmente il suono spendendo davvero pochi euro! Per approfondire l’argomento leggi le guide linkate qui sotto:
- Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana
- Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: nozioni fondamentali per la saldatura
- Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: migliorate i vostri potenziometri!
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
Una risposta a “Fate suonare la vostra Squier economica come una Fender americana: 3 semplici modifiche”
Servizio molto utile e particolarmente interessante, complimenti!