The Renoise 3.5: ora con Redux 1.4
Di’ ciao a Renoise 3.5, l’ultima e migliore versione della DAW cult basata su tracker, insieme a Redux 1.4, lo strumento di phrase sampling.
L’ultimo aggiornamento introduce una gamma di nuove funzionalità, miglioramenti, upgrade del workflow e correzioni di bug. Per leggere il changelog completo, segui il Forum.
Renoise 3.5 Update
Nella nuova versione è presente un nuovo motore sperimentale chiamato Phrase Scripting Engine. Anche se sembra uno scioglilingua, questo sistema ti permette di creare frasi musicali tramite programmazione o live coding usando scripting in Lua. Inoltre, c’è l’integrazione di un nuovo sequencer in stile imperativo chiamato pattrns 45, che offre supporto per la mini-notation 24 di Tidal Cycles.
Un’altra nuova aggiunta è il Splitter Effect Device. Funziona in modo simile a un Doofer per l’elaborazione di effetti e la creazione di macro. Tuttavia, puoi dividere l’audio in due sub-segnali con tre modalità diverse (Parallel, Mid/Side e Frequency), ognuna con la propria catena di effetti.
C’è anche il supporto per Microtuning, così puoi usare file MTS-ESP e Scala all’interno dello scaling nativo di uno strumento. Inoltre, gli strumenti basati su campioni in Renoise ora possono operare come client MTS-ESP. Su macOS e Windows avrai bisogno di un MTS master come il plugin gratuito MTS-ESP Mini, oppure Surge XT 2 per gli utenti Linux. Nel frattempo, puoi usare file di intonazione Scala senza bisogno di software aggiuntivo, e questi vengono salvati con lo strumento o la song che li utilizza.
C’è anche una compatibilità migliorata con Ableton Link, con sincronizzazione start/stop opzionale. Inoltre, Redux è disponibile in formato VST3, ed è presente una funzione MIDI Out per controllare altri strumenti. Ci sono miglioramenti delle prestazioni per CPU multi-core, così come un pacchetto di New Factory Content, potenziamenti per tooling & scripting e altro ancora.
Prezzo e disponibilità:
Renoise 3.5 e Redux 1.4 sono disponibili come aggiornamenti gratuiti per i possessori di licenza: basta accedere a Renoise Backstage e selezionare Upgrade License dal tab My Products.
Se vuoi acquistare Renoise 3.5 (88 $ / 76 € IVA escl.) o Redux 1.4 (56 $ / 48 € IVA escl.), segui questo link allo Shop di Renoise. In alternativa, puoi provare la demo navigando nella pagina di Renoise Download.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.