a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 8 minuti
Softube Console 1 Channel Mk III - Recensione

Softube Console 1 Channel Mk III - Recensione  ·  Fonte: Softube

annuncio

Softube Console 1 Channel Mk III segna la terza generazione del popolare controller di plugin. Questa volta Softube ha completamente rinnovato l’hardware. Ad esempio, la nuova versione della channel strip vanta due display ad alta risoluzione per un livello di controllo ancora maggiore sui plugin di mixaggio e mastering. Inoltre, questo nuovo aggiornamento porta finalmente il supporto per i plugin native di Universal Audio e FabFilter. Ho avuto l’opportunità di provare Console 1 Channel Mk III nel mio studio.

annuncio

Softube Console 1 Channel Mk III – Caratteristiche

  • Controller hardware per i plugin native di Softube, Universal Audio UADx e FabFilter
  • Workflow in stile console nella vostra DAW senza dover ricorrere al mouse o alla tastiera
  • Controllo remoto per le funzioni essenziali della DAW
  • Due display ad alta risoluzione per parametri e grafici
  • 27 manopole sensibili al tocco con anelli LED e 58 pulsanti
  • Plugin di effetti di alta qualità inclusi
  • Espandibile con altri plugin
  • Montaggio VESA, può anche essere montato a rack
  • Doppia porta USB-C
  • Funziona con alimentazione da bus o con l’alimentatore esterno in dotazione

Softube Console 1 Channel Mk III – Una panoramica migliore per un mix migliore

Controllo tattile per un workflow di mixaggio più efficace
Controllo tattile per un workflow di mixaggio più efficace

Softube Console 1 Channel Mk III rappresenta l’ultima generazione del popolare controller channel strip. In combinazione con il sistema di mixaggio Console 1, offre un’esperienza di mix tattile che sembra di lavorare con l’hardware. Potreste quasi lasciare lo schermo del computer spento per concentrarvi su ciò che conta di più: il suono! La Console 1 offre il pieno controllo delle tracce e dei plugin più importanti. Questa nuova versione include anche due piccoli schermi che forniscono una panoramica dei dati e dei parametri più importanti in un colpo d’occhio. Oltre al nuovo hardware, Softube ha rilasciato un importante aggiornamento del software per la Console 1. Lo sviluppatore è stato così gentile da fornirci una panoramica dei dati e delle caratteristiche più importanti.

Unboxing Softube Console 1 Channel Mk III

L’esperienza di unboxing è tipica di Softube. All’apertura della scatola, piuttosto elegante, si viene accolti da un pannello di cartone verde con la scritta “La console dei tuoi sogni è qui”. Sotto di esso si trovano il controller, una guida rapida e una piccola scatola con i cavi USB e l’alimentatore esterno.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ciò che mi ha colpito immediatamente è che il controller è più grande del suo predecessore. Grazie ai piedini in gomma, si appoggia saldamente sulla scrivania e rimane fermo. Tuttavia, il nuovo fattore di forma ha anche i suoi lati negativi. Non solo significa che dovrò fare più spazio sulla mia scrivania, ma dovrò anche abbandonare il telaio in legno progettato su misura per i controller Console 1 Channel (Mk I) e Fader (Mk I) della precedente generazione. 

annuncio

Comunque, colleghiamo il controller Console 1 Channel Mk III al mio Mac Studio tramite USB-C e iniziamo.

Controllare i FabFilter e i plugin UAD con la Console 1

Con l’ultimo aggiornamento, Softube ha ampliato ancora una volta il Mixing System Console 1 con molte nuove funzioni e componenti aggiuntivi. La cosa più importante è che ora supporta i plugin FabFilter (ad esempio Pro-Q 3, Pro-L, Pro-C) e UADx, oltre agli effetti interni di Softube. E questo senza dover creare complesse catene di effetti e mappature personalizzate dei controller! Naturalmente, è necessario acquistare separatamente le licenze per i plugin di terze parti che si desidera controllare.

La console 1 ora supporta i plugin FabFilter
La console 1 ora supporta i plugin FabFilter

Il Mixing System Console 1 include sezioni di equalizzatore, compressore e shaper, oltre a un meter di riduzione del gain per un feedback visivo durante il lavoro con FabFilter e i plugin UADx. Il software rispecchia il layout di base del controller hardware, per un workflow rapido e intuitivo. Fidatevi delle vostre orecchie durante il mixaggio e il mastering! Funziona perfettamente, indipendentemente dal plugin inserito in ogni slot. Il supporto per FabFilter e UADx è disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti della Console 1. Un grande supporto al prodotto!

Console 1 con i plugin UAD
Console 1 con i plugin UAD

Inoltre, Softube ha aggiunto due nuovi strumenti nella sezione tape/preamp di Core Mixing Suite, che emulano il suono delle console analogiche e dei registratori a nastro su ogni traccia della DAW. I nuovi preamplificatori Core Modern e Core Vintage aggiungono un tocco di calore e saturazione analogica ai segnali prima che raggiungano gli stadi di filtro, shape, EQ, compressore e drive.

Il preamplificatore Core Modern offre un incremento omogeneo delle alte frequenze, aggiungendo al contempo una sottile saturazione per migliorare le medie frequenze. Al contrario, il preamplificatore Core Vintage produce un suono più rotondo con una sottile compressione e saturazione armonica a livelli di gain più elevati. In questo modo si ha a disposizione un’ampia gamma di firme sonore, oltre agli effetti già inclusi nella Console 1 Channel Mk III.

Console 1 Channel Mk III: il mixaggio torna a essere divertente

Come il modello precedente, il nuovo controller Softube Console 1 Channel Mk III è dotato di un’interfaccia utente studiata con cura. E dato che il controller è ora ancora più spazioso, regolare le manopole è ancora più divertente. Il layout accuratamente ottimizzato garantisce un workflow intuitivo, anche con plugin di terze parti.

Nuovi schermi e anelli LED per una migliore visione d'insieme
Nuovi schermi e anelli LED per una migliore visione d’insieme

Le sezioni EQ e compressore sono dotate di manopole designate per i parametri più importanti di questi effetti. Alcuni avrebbero voluto un numero ancora maggiore di controlli, ma in fin dei conti non sono necessari: nel 99% dei casi le manopole esistenti svolgono egregiamente il loro compito. I due piccoli schermi ad alta risoluzione sono un’aggiunta molto interessante. Tra le altre cose, possono visualizzare i grafici dell’equalizzazione e i VU meter. Molto utili per un workflow di mixaggio fluido!

Softube Console 1 Channel Mk III: Conclusioni

Per me, Softube Console 1 Channel Mk III è l’unico controller sul mercato che può davvero sostituire un banco mixer, proprio come il suo predecessore. È proprio come lavorare con una console analogica, solo che sta sulla scrivania e non si surriscalda. In combinazione con il software associato, il controller supporta ora i plugin FabFilter e UADx, oltre a quelli di Softube. Fantastico! Il workflow pratico a volte mi fa dimenticare di essere seduto al computer. Penso che potrei spegnere il monitor e continuare a mixare. In questo modo, la Console 1 rende più facile concentrarsi su ciò che conta di più: il suono.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come utente irriducibile di FabFilter Pro-Q 3, non c’è bisogno di dire che sono un grande fan di questo aggiornamento, in quanto mi permette di utilizzare il mio EQ preferito in un modo completamente nuovo. L’uso delle manopole per modificare la curva dell’EQ è fantastico. È possibile riempire liberamente gli slot del Mixing System di Console 1 con i propri strumenti preferiti di Softube, Universal Audio e FabFilter per creare la propria channel strip personalizzata.

Non c’è quasi nulla di negativo da dire. Ritengo che il controller Console 1 Channel Mk III sia un aggiornamento utile per qualsiasi studio, grande o piccolo che sia. Certo, è un po’ caro, soprattutto rispetto alla versione precedente. Ma considerando i miglioramenti, sia in termini di hardware che di software, credo che il prezzo sia giustificato. Se vi piace lavorare “in the box” ma non volete rinunciare a un workflow da console, questa è senza dubbio una delle migliori soluzioni che possiate trovare. Anche se possedete un mixer, la Console 1 può essere un’ottima aggiunta.

L’unica cosa che manca è il controller aggiornato Console 1 Fader Mk II, di cui il produttore ha già annunciato l’arrivo. Eccitante!

  • Montaggio a Rack
  • Compatibile con attacco VESA

Softube Console 1 Channel Mk III: Disponibilità e Prezzo

Softube Console 1 Channel Mk III è disponibile da Thomann a 979€

Affiliate Links
Softube Console 1 Channel Mk III
Softube Console 1 Channel Mk III
Valutazione dei clienti:
(8)

Il pacchetto include la Console 1 Core Mixing Suite, composta da: Softube Tape/Preamp, Transient Shaper, EQ vintage e moderni, FET Compressor Mk II, Bus Processor, OPTO Compressor e un algoritmo di drive appositamente progettato.

Il controller Console 1 Channel Mk III è dotato di un robusto case in alluminio e plastica. Pesa 1,8 kg e misura 435 x 45 x 219 mm (17,1 x 1,8 x 8,6 pollici). È dotato di un supporto VESA sul fondo e può essere montato a rack. Sul retro sono presenti due connettori USB, uno per il computer e l’altro per il collegamento in cascata del controller USB successivo.

La confezione include il numero di serie per l’autorizzazione dell’hardware. Inoltre, la Console 1 Channel Mk III viene fornita con un cavo da USB-A a USB-C, due cavi USB-C e un alimentatore esterno. È possibile scaricare il software utilizzando l’applicazione gratuita Software Central. È necessario un account iLok (o un dongle) gratuito. Il software è dotato di numerosi e utili preset.

Ulteriori Informazioni:

Softube Console 1 Canale Mk III: Pro e contro

Pro

  • Controller hardware per i plugin nativi di Softube, Universal Audio UADx e FabFilter
  • Workflow in stile console nella DAW senza dover ricorrere al mouse o alla tastiera
  • Controllo remoto per le funzioni essenziali della DAW
  • Due display ad alta risoluzione per parametri e grafici
  • 27 manopole sensibili al tocco con anelli LED e 58 pulsanti
  • Plugin di effetti di alta qualità inclusi
  • Espandibile con altri plugin
  • Montaggio VESA, può anche essere montato a rack
  • Doppia porta USB-C
  • Funziona con alimentazione da bus o con l’alimentatore esterno in dotazione

Contro

  • Nessuno

Video sul nuovo controller Softube:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Controllo tattile per un workflow di mixaggio più efficace: Softube
  • La console 1 ora supporta i plugin FabFilter: Softube
  • Console 1 con i plugin UAD: Softube
  • Nuovi schermi e anelli LED per una migliore visione d'insieme: Softube
  • Montaggio a Rack: Softube
  • Compatibile con attacco VESA: Softube
Softube Console 1 Channel Mk III - Recensione

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *