Strymon PCH: DI stereo e amplificatore per cuffie in un unico dispositivo
A volte non è necessario che sia l’effetto più stravagante o la migliore emulazione del pedale più leggendario. A volte può anche essere semplicemente uno strumento estremamente utile che risolve diversi problemi dei chitarristi e dei bassisti. Lo Strymon PCH, come DI stereo o dual mono e amplificatore per cuffie, è proprio uno di questi strumenti.
Strymon PCH: un DI stereo con sistema di monitoring integrato
Chi non conosce questa situazione: hai montato e collegato tutto, suoni le prime note durante il soundcheck e non credi alle tue orecchie. Il suono che esce dai monitor o dagli auricolari è così diverso da quello della sala prove! Soprattutto con configurazioni di pedalboard pure con amplificatori a pedale collegati direttamente al PA, ci si trova di fronte a un problema.

Come ascoltare esattamente dove il segnale arriva al FOH? Solo così è possibile escludere fonti di errore, solo così è possibile ascoltare il suono della propria catena di pedali dietro l’amplificatore, il pedale, i riverberi e i delay. È proprio a questo che serve lo Strymon PCH. Perché chiunque può usare una DI.

DI stereo, qui la scelta si restringe notevolmente. Tuttavia, dato che le pedaliere stereo stanno diventando sempre più diffuse nel mondo della chitarra e non è sempre pratico collegare due DI separate alla fine, uno strumento come il PCH risolve diversi problemi: stereo, livello della pedaliera e monitoring.
Infatti, anche questo può diventare un problema quando si utilizza una DI tradizionale: il livello di uscita molto più elevato di una pedaliera rispetto al segnale diretto di un basso o di un sintetizzatore. Questo può essere troppo alto per le DI normali e causare una distorsione sgradevole. Secondo il produttore, il PCH offre un headroom più che sufficiente per evitare che ciò accada.
Il PCH è ideale anche per esercitarsi e per le registrazioni.
E non solo durante i concerti! Anche a casa, durante le prove, l’“Active Direct Interface”, come lo chiama il produttore, svolge una funzione importante. Infatti, gli amplificatori per cuffie nei pedali o negli amplificatori da esercitazione sono spesso di qualità piuttosto scadente in termini di qualità e amplificazione. Lo Strymon PCH è dotato di un amplificatore per cuffie di alta qualità e a basso rumore che consente un ascolto cristallino anche a livelli di volume bassi.
Per quanto riguarda le connessioni, il PCH offre un ingresso stereo, un thru e un’uscita stereo, quest’ultima come coppia XLR, oltre a un’uscita cuffie (jack) con controllo del volume. Per il segnale di uscita è disponibile un ground lift, in caso di ronzii di rete, e la possibilità di passare dal livello microfonico a quello di linea.
Quanto costa lo Strymon PCH?
Lo Strymon PCH è disponibile da Thomann* al prezzo di 299,00 euro. Il PCH sarà spedito in circa tre o quattro settimane.


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.