Con SSL X-DynEQ, il rinomato sviluppatore audio porta l’equalizzazione in una nuova ed entusiasmante direzione per la produzione musicale, il mixaggio e il mastering.
Naturalmente, l’equalizzazione dinamica non è una novità per SSL, in quanto questa funzione viene utilizzata nei processori hardware e software esistenti. Tuttavia, il nuovo plugin X-DynEQ si basa sull’equalizzatore parametrico X-EQ 2, creando una nuova piattaforma per l’elaborazione intelligente dell’equalizzazione.
SSL X-DynEQ
Come X-EQ 2, X-DynEQ è un EQ parametrico a 24 bande con una gamma di 20 tipi di EQ e filtri. Ciascuna delle 24 bande dinamiche offre ampi parametri di compressione, tra cui funzioni di threshold, attack e release automatiche.
Con l’interfaccia basata sui nodi, piuttosto familiare, e la visualizzazione del piano roll attiva, è possibile immergersi in una scultura precisa senza bisogno di grandi conoscenze. Ad esempio, comprimendo una particolare nota in una linea di basso, è possibile rendere il suono più coeso, senza sovraccaricarlo.
Semplicemente posizionando un nodo sulla nota in questione, è possibile intervenire esclusivamente sulla sua gamma di frequenze. Inoltre, sono disponibili percorsi di sidechain interni ed esterni, che consentono di attivare la compressione esternamente e di focalizzarne con precisione la gamma.
Volete comprimere un singolo elemento, come il rullante in un loop di batteria? Nessun problema. Basta potenziare l’area intorno al colpo di rullante per trovare la sua gamma centrale, quindi intervenire di conseguenza e regolare le impostazioni di compressione per attenuare l’effetto.

Oltre alle sue funzioni di elaborazione di base, X-DynEQ può essere utilizzato nei workflow di elaborazione L/R, Mid-Side e spaziale. Questo lo rende uno strumento utilizzabile in fase di missaggio e mastering, dove è necessario un certo grado di precisione.
Nel complesso, l’X-DynEQ sembra un processore intuitivo per un uso creativo o correttivo. Tuttavia, è pronto a competere con un prodotto del calibro del potente FabFilter Pro-Q 3? Solo il tempo potrà dirlo.
Prezzi e disponibilità:
L’X-DynEQ è attualmente disponibile da Thomann.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Kanye West torna in Italia: maxi concerto da 100mila persone - 19. Dicembre 2025
- John Mayer dice sì al digitale: nasce il plugin che cambia tutto - 17. Dicembre 2025
- Steinberg Cubasis 3.8: recording mobile a un nuovo livello con Verve, Etude e molto altro - 17. Dicembre 2025