Cosa si ottiene quando si combina un sintetizzatore polifonico con le valvole? L’Eternal Engine MARS, il primo sintetizzatore polifonico al mondo basato su valvole.
Eternal Engine MARS
Ci sono tutti i tipi di sintetizzatori in circolazione, da quelli analogici a quelli digitali, passando per tutti i vari ibridi. Quello che non si vede spesso, però, sono i sintetizzatori valvolari. C’è lo splendido ma costosissimo Knif Audio Knifonium, il Korg Volca Nubass e l’Erica Synths Fusion System II. Nessuno di questi è però polifonico. Per questo è necessario Eternal Engine MARS.

Polifonico a quattro voci, MARS si presenta in un case a rack 5U con quattro splendide valvole che spuntano dalla parte superiore. Assomiglia un po’ a uno Studio Electronics SE-1, unito a un’apparecchiatura militare della metà del XX secolo. Sì, è davvero molto bello.
Sintesi Valvolare
L’Eternal Engine MARS vanta un “percorso audio completamente valvolare”, secondo l’azienda, ed è basato sul suo sintetizzatore duofonico APPARATUS.

Il suono inizia con i quattro oscillatori, che si basano sul DAC R-2R TDA1387, un DAC che può essere riutilizzato per emettere forme d’onda. Questo lo rende di fatto un sintetizzatore ibrido, poiché si tratta di un oscillatore digitale. Interessante.
Gli oscillatori hanno quattro modalità: Basic, con onde sinusoidali, triangolari, a dente di sega e larghezza di impulso fissa a 1/2, 1/4 e 1/8 di ciclo; Pulse; Ensemble; Noise con filtri passa-alto e passa-basso. È possibile operare in tre modalità vocali: mono, duo e polifonica a quattro voci con portamento e legato automatico e continuo.
Poi, c’è un filtro valvolare del secondo ordine controllato in tensione con cutoff, risonanza che va in auto-oscillazione e un circuito di overload aggiuntivo per una maggiore grinta. Serve più distorsione armonica? C’è anche un overdrive asimmetrico a triodo separato.
Infine, anche il VCA è valvolare ed è modellato sull’architettura tradizionale dei compressori opto valvolari.
Massima Modulazione
Sul fronte della modulazione, Eternal Engine MARS offre due envelope generator HADSR con pre-delay e retrigger multipli. C’è anche un LFO con modalità di riavvio e sincronizzazione, oltre a transizioni fluide della forma d’onda tra dente di sega-triangolo-dente di sega e impulso-quadrato-impulso. Sono disponibili anche il sample and hold e il noise con filtri passa-alto e passa-basso riconfigurabili.
Per instradare tutta questa modulazione, c’è una matrice di modulazione a quattro canali.
Connettività
L’Eternal Engine MARS è interessante perché è allo stesso tempo molto tradizionale (guardate il display a lampade Nixie!) e molto moderno. Oltre alle valvole del XX secolo, è possibile controllarlo dalla DAW tramite un plugin dedicato e l’integrazione con il PC USB. La connettività di controllo aggiuntiva comprende ingressi e uscite MIDI a cinque pin, quattro canali di CV e un gate per lavorare con Eurorack.

È presente anche un jack audio-in per l’elaborazione di audio esterno con le valvole.
Prezzo e disponibilità
Eternal Engine MARS è certamente un prodotto di nicchia, ma se vi piacciono i sintetizzatori e vi piacciono le valvole, o se siete alla ricerca di uno strumento con un carattere sonoro unico, dategli un’occhiata.
Il sintetizzatore è ora disponibile presso Eternal Engine al prezzo di 2199 dollari, escluse le spese di spedizione e le tasse locali. Le valvole vengono rimosse per la spedizione. Inoltre, viene fornito un set aggiuntivo di valvole, e se necessario è possibile ordinarne altre.
Se volete sperimentare con i sintetizzatori a valvole ma non avete i soldi per questo, date un’occhiata all’emulazione del Knif Audio Knifonium di Brainworx.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Non sai cosa regalare a un DJ? Queste 7 idee ti salvano il Natale - 13. Dicembre 2025
- u-he Zebralette 3 è ufficialmente disponibile: il synth gratuito si evolve - 12. Dicembre 2025
- u-he Zebra 3 – ora in Public Beta: “Come Photoshop della sintesi” - 10. Dicembre 2025

