Clank Uranograph: cos’è questa macchina dal suono incredibile?

In parte strumento classico, in parte envelope-pushing synth, in parte processore di effetti, il Clank Uranograph è una macchina strana, sfrenata e meravigliosa.
Clank Uranograph
Ho visto il Clank Uranograph spuntare su Instagram e in qualche video su YouTube, ma con tutti gli altri eventi del Superbooth me lo sono lasciato sfuggire. Oggi, finalmente, ho avuto la possibilità di dare un’occhiata e questo oggetto ha un aspetto fantastico. Non c’è da stupirsi che Sonic State l’abbia premiato come migliore della mostra al Superbooth di quest’anno.

Clank Uranograph: uno strumento classico moderno
La prima cosa che noterete del Clank Uranograph è la sua forma insolita. Questo perché il team di Clank lo ha progettato per essere uno strumento in sé e per sé, oltre che un sintetizzatore, anche se è molto simile. Ma di questo parleremo più avanti. Per prima cosa, analizziamolo come strumento da performance.

L’Uranograph a cinque voci è dotato di due tastiere sensibili alla pressione, ciascuna con sei “tasti”. Sono dotate di velocity e aftertouch, ma non di MPE, a quanto pare, anche se sul sito web si legge che è “ispirato all’MPE”. Ogni pressione dà una variazione continua e organica del suono, rendendo possibile modellare le frasi “in modo naturale, come negli strumenti a corda o a fiato”, secondo Clank.
La pressione predefinita è indirizzata al VCA/filtro, mentre l’envelope sostiene il volume, anche se è possibile impostare anche altri routing.
La tastiera del Clank Uranograph supporta accordature non standard, con oltre 50 layout di tastiera che vanno dalle scale etniche alle divisioni microtonali precaricate. È anche possibile personalizzarla impostando ogni tasto su una frequenza unica.
Clank Uranograph: Tastiera di controllo
L’Uranograph offre anche una tastiera di controllo per la modulazione dinamica del suono. Questa è al posto dei controlli tradizionali come le modulation wheels. È divisa in tre sezioni: Articulation, che consente di eseguire glissandi, staccati e altri cambiamenti nell’esecuzione delle note; Octave Shift per la trasposizione e il pitch bend; e ModKeys, che agiscono come controlli macro per influenzare più destinazioni contemporaneamente.
Clank Uranograph: sintesi
Uranograph è un sintetizzatore a cinque oscillatori, con un motore di sintesi che combina sintesi additiva e morphing di fase derivata da onde sinusoidali.
È possibile influenzare le sinusoidi in termini di dimensioni con il warping di fase e l’espansione spettrale, l’inclinazione per la distorsione di fase in stile Casio CZ e wave folding. Inoltre, è possibile moltiplicare l’oscillatore principale in tre voci per creare forme di accordi.

Uranograph dispone anche di un sub-oscillatore, un oscillatore di modulazione dedicato in grado di entrare in frequenza audio come quinta voce, e di un filtro gate ibrido VCA/low pass con auto oscillazione.
È possibile salvare i preset, con otto banchi di 12 preset ciascuno, per un totale di 96.
Clank Uranograph: Effetti e looping
Lo strumento dispone anche di effetti basati su DSP, ognuno dei quali è stato progettato per integrare il suono e la suonabilità dello strumento. Il delay passa da risonanze in stile Karplus-Strong a valori bassi a un delay sincronizzato con i BPM a valori più alti. Anche il riverbero si trasforma con l’aumentare dell’intensità, passando da risposte simili a quelle di una stanza a imponenti texture simili a nuvole.
L’ultimo pezzo del puzzle è un doppio looper per le performance dal vivo. È possibile eseguirli uno alla volta, insieme o in modo indipendente con diverse divisioni di beat. C’è anche un metronomo indirizzato alle cuffie per rimanere a tempo durante le performance.
È presente una presa audio, che consente di elaborare l’audio esterno attraverso il delay, il riverbero e i twin looper.
Clank Uranograph: prezzo e disponibilità
Il Clank Uranograph si presenta come uno strumento fantastico e all’avanguardia. Ha anche un suono incredibile, a volte simile a quello di un sintetizzatore tradizionale, ma spesso molto diverso da esso. Date un’occhiata ai video dimostrativi per sentirlo in azione.
Clank sta attualmente raccogliendo i pre-ordini per il primo lotto, che spera di spedire entro la fine dell’estate. Il prezzo standard è di 2240 euro, ma chi effettua il pre-ordine può ottenerlo a un prezzo scontato di 1552 euro.