a cura di Alessandro Orsatti | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
AlphaTheta XDJ-AZ: è arrivato il nuovo controller DJ standalone a 4 deck

AlphaTheta XDJ-AZ: è arrivato il nuovo controller DJ standalone a 4 deck  ·  Fonte: AlphaTheta

Leak: AlphaTheta XDJ-AZ - È in arrivo il successore del controller DJ Pioneer?

Leak: AlphaTheta XDJ-AZ - È in arrivo il successore del controller DJ Pioneer?  ·  Fonte: AlphaTheta

annuncio

[10 ottobre 2024] Wi-Fi e uno schermo touchscreen da 10,1 pollici sono in cima all’elenco delle nuove caratteristiche dell’atteso controller DJ AlphaTheta XDJ-AZ.

annuncio

AlphaTheta XDJ-AZ

Un giorno dopo l’annuncio del DDJ-GRV6 arriva un’altra grande novità dall’azienda precedentemente nota come Pioneer DJ. Signore e signori, è arrivato il controller DJ standalone a quattro piatti AlphaTheta XDJ-AZ.

AlphaTheta XDJ-AZ
AlphaTheta XDJ-AZ · Fonte: AlphaTheta

Come abbiamo riportato ad agosto sulla base di una fuga di notizie su Reddit (articolo originale in basso), AlphaTheta XDJ-AZ è un controller all-in-one a quattro canali e sostituisce il Pioneer DJ XDJ-XZ del 2019.

Layout familiare

AlphaTheta ha progettato l’XDJ-AZ in modo che risulti familiare per chi è abituato a lavorare all’interno del suo ecosistema. Il nuovo controller indipendente ha il layout e la sensazione del multi player CDJ-3000, comprese le jog wheel a grandezza naturale, mentre il mixer ricorda il DJM-A9. Sono presenti anche pulsanti per l’assegnazione di Beat FX. L’idea è che quando si arriva in un locale con queste unità, si ha già una buona dimestichezza con l’attrezzatura e non si deve iniziare il set in preda al panico cercando di capire tutto.

AlphaTheta XDJ-AZ
AlphaTheta XDJ-AZ · Fonte: AlphaTheta

Altre caratteristiche sono l’equalizzatore master a tre bande, il Gate Cue per la riproduzione momentanea attivata da un pulsante e i Sound Color FX come dub echo, noise, sweep e filter.

Wi-Fi integrato

annuncio

Come abbiamo riportato ad agosto, il nuovo controller è dotato di Wi-Fi integrato. Ciò consente di accedere alla libreria rekordbox basata su cloud direttamente dall’XDJ-AZ con CloudDirectPlay e di effettuare gli aggiornamenti dall’unità stessa. Inoltre, la funzione StreamingDirectPlay supporta lo streaming di Beatport, compresi i dati di analisi e lo streaming dei brani. C’è anche una porta Ethernet, se il vostro Wi-Fi fa cilecca a metà set.

Touchscreen e monitoring wireless

Uno dei principali miglioramenti rispetto all’XDJ-XZ è l’ampio touchscreen capacitivo da 10,1 pollici. È possibile visualizzare fino a 13 tracce contemporaneamente (rispetto alle otto dell’XZ), oltre a Playlist Bank, che visualizza fino a quattro playlist, Touch Preview, che consente di visualizzare l’anteprima delle tracce nelle playlist senza caricarle, e Touch Cue, per visualizzare l’anteprima della sezione successiva delle tracce attualmente in riproduzione sul deck.

AlphaTheta XDJ-AZ
AlphaTheta XDJ-AZ · Fonte: AlphaTheta

Purtroppo, sembra che l’XDJ-AZ possa visualizzare solo due forme d’onda contemporaneamente, anche se si tratta di un sistema a quattro deck. Se non vi piace cambiare banco con lo schermo, potete sempre aggiungere altri due CDJ e sincronizzarli con PRO DJ LINK.

Le cuffie wireless per DJ sono improvvisamente la cosa più in voga. Avete un paio di AlphaTheta HDJ-F10? Si abbineranno all’XDJ-AZ premendo un solo pulsante tramite SonicLink, la tecnologia wireless proprietaria a bassissima latenza dell’azienda.

Compatibilità e connettività

AlphaTheta XDJ-AZ è compatibile con dispositivi USB, Mac/Windows e iOS/Android e funziona sia con rekordbox che con Serato DJ Pro (include lo sblocco gratuito), anche se quest’ultimo non sarà disponibile fino a dicembre 2024.

Le connessioni
Le connessioni · Fonte: AlphaTheta

In termini di connettività, il controller dispone di tre porte USB (due ingressi USB-A con caricamento dall’alto per i dispositivi USB e una USB-C per la connessione al laptop), due ingressi RCA di linea/phono, due ingressi microfonici, uscite master XLR e RCA, uscita booth da un quarto di pollice, due uscite per cuffie (da un quarto di pollice e da 3,5 mm) e una porta LAN. È presente anche il Bluetooth 5.3.

AlphaTheta XDJ-AZ: prezzo e disponibilità

L’AlphaTheta XDJ-AZ sembra un kit valido. Purtroppo non è presente la separazione degli stem e nemmeno il Groove Circuit, la funzione di isolamento delle tracce ritmiche dell’appena annunciato DDJ-GRV6. Speriamo di vederle nei futuri aggiornamenti del firmware.

AlphaTheta XDJ-AZ è disponibile da subito al prezzo di listino di 3199 dollari.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Leak: AlphaTheta XDJ-AZ – È in arrivo il successore del controller DJ Pioneer?

[13 agosto 2024] Il nuovo controller all-in-one a 4 canali AlphaTheta XDJ-AZ è stato registrato presso la FCC. Ciò significa che il successore del Pioneer DJ XDJ-XZ verrà sicuramente commercializzato!

AlphaTheta XDJ-AZ è in arrivo – Leak!

Il Pioneer DJ XDJ-XZ è decisamente avanti con gli anni. È stato lanciato nel 2019 e sta mostrando i segni dell’età con un software obsoleto e altre limitazioni. Dopo la consueta durata di vita del prodotto di quattro o cinque anni, è giunto il momento per AlphaTheta (la società madre di Pioneer DJ) di lanciare un nuovo modello sul mercato.

Un utente di Reddit ha scoperto su Internet una richiesta FCC per un prodotto chiamato AlphaTheta XDJ-AZ. Non ci sono foto, solo un paio di semplici PDF e schemi, ma sembra che il nuovo XDJ-AZ sarà un controller DJ all-in-one con quattro canali!

Pioneer DJ XDJ-XZ
Pioneer DJ XDJ-XZ · Fonte: Pioneer

AlphaTheta XDJ-AZ: molte connessioni per il nuovo controller

Trattandosi di un deposito FCC (e non di una domanda di brevetto), la maggior parte delle informazioni riguarda le funzioni di comunicazione con i dispositivi connessi/collegati. Secondo il documento, l’AlphaTheta XDJ-AZ avrà una singola porta Ethernet (rispetto alle tre porte dell’XDJ-XZ), la certificazione WiFi/Bluetooth, la compatibilità con i giradischi e sarà leggermente più grande e pesante dell’XDJ-XZ.

Uno dei PDF (vedi immagine sotto) mostra un diagramma del pannello posteriore e le connessioni associate. Queste sono: due XLR per microfono, due RCA per giradischi, Booth-Out stereo, Master-Out stereo, cavo LAN, USB C, jack per cuffie e USB.

Immagine da un file PDF che mostra presumibilmente il retro del futuro AlphaTheta XDJ-A
Immagine da un file PDF che mostra presumibilmente il retro del futuro AlphaTheta XDJ-A · Fonte: AlphaTheta

Un leak che ci mostra la rotta di AlphaTheta?

Quali nuove caratteristiche avrà AlphaTheta XDJ-AZ rispetto alla versione iniziale di Pioneer DJ XDJ-XZ? Questo è ancora da vedere, ma di certo la funzione Stems è inclusa, è ormai un must. Naturalmente sarebbero altrettanto interessanti nuovi display più grandi e una modalità standalone a quattro canali a tutti gli effetti.

Poiché non si tratta di un annuncio ufficiale, non ci sono ancora informazioni sui prezzi, anche se è probabile che il prezzo sia simile a quello dell’XDJ-XZ, che viene venduto a circa 2400 euro. Per quanto riguarda la data di uscita, nei documenti è indicata per il 31 gennaio 2025, quindi probabilmente possiamo aspettarci il nuovo XDJ-AZ per questa data o dopo. Forse anche al NAMM Show del 2025? Vi terremo sicuramente aggiornati!

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

AlphaTheta XDJ-AZ: è arrivato il nuovo controller DJ standalone a 4 deck

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *