a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Arturia FX Collection 5

Arturia FX Collection 5  ·  Fonte: Arturia

annuncio

La nuova e ampliata Arturia FX Collection 5 contiene ora quattro nuovi plugin. Due di questi – Efx Motions e Efx Refract – sono stati rilasciati lo scorso anno come effetti standalone. Naturalmente, in questo nuovo pacchetto sono presenti anche due nuovi plugin, entrambi facenti parte della crescente serie Mastering Bus: Bus Peak e Bus Exciter-104.

annuncio

Arturia FX Collection 5: i migliori effetti per il vostro studio di registrazione

Arturia è probabilmente più conosciuta per le sue emulazioni di soft synth di dispositivi classici come l’ARP 2600, l’Oberheim OB-Xa e il Moog Modular, nonché per il suo sviluppo interno Pigments 5, incluso nella V-Collection (ora numero “X”). Di recente, tuttavia, il reparto sintetizzatori hardware di Arturia ha attirato molta attenzione con il PolyBrute 12. Poi, naturalmente, ci sono i popolari controller MIDI e CV e le interfacce audio.

Ma che dire dei plugin effetti? Arturia offre una gamma di effetti, dai semplici delay e riverberi all’elaborazione estrema di modulazione e dinamica. Si tratta sia di emulazioni analogiche che di nuovi sviluppi creativi. Quest’ultima categoria in particolare è molto interessante ed estremamente divertente da usare su tutti i tipi di tracce audio e strumenti.

La FX Collection 5 di Arturia offre ora un totale di 34 plugin di effetti. Sono compatibili con NKS e VST3 e naturalmente supportano da tempo i processori Apple Silicon. Inoltre, tutti i prodotti software Arturia offrono tutorial in-app e feedback text-to-speech in tempo reale per gli utenti ipovedenti. Sono dotati di interfacce 4K ad alta risoluzione che scalano in modo naturale rimanendo nitide e chiare.

La varietà creativa degli effetti Efx nella FX Collection 5

Efx Motions, rilasciato per la prima volta in autunno 2023, è un’unità multieffetto progettata per la modulazione. Dispone di cinque moduli di effetti, tra cui filter, noise, distortion, volume e pan. Ognuno di questi moduli ha un proprio envelope generator. Alla fine della catena c’è anche un altro blocco FX con uno step sequencer per slowdown, ratch e altre azioni interessanti. Il menu avanzato consente di accedere a tre generatori di funzioni e a controlli macro essenziali per la creazione di build-up in stile rave.

Arturia Efx Motions come parte della FX Collection 5
Arturia Efx Motions come parte della FX Collection 5 · Fonte: Arturia

Il prossimo noto plugin chiamato Efx Refract è un insolito plugin di modulazione che è stato originariamente offerto gratuitamente a Natale 2023. Ha due sezioni, la sezione Refract a otto stadi, simile a Unisono, e una seconda sezione che può agire come armonizzatore, distorsione, bitcrusher, comb filter o filtro passa-banda. Gli effetti di tipo chorus e di stereo-expanding suonano davvero molto ampi e profondi. Anche su tracce mono.

Efx Refract
Efx Refract · Fonte: Arturia
annuncio

I due nuovi strumenti della FX Collection 5 sono dedicati al mix e al mastering

Bus Peak è un limiter e clipper professionale che ora si trova nella FX Collection 5. È ideale per l’uso su tutti i tipi di bus – per gli strumenti, la batteria o il master – e aiuta ad uniformare i suoni nel mix (effetto colla). Contribuisce inoltre a evitare il clipping e a ottenere una maggior pressione sonora.

Il limiter in funzione
Il limiter in funzione · Fonte: Arturia

Anche Bus Exciter-104 è nuovo e completa Bus Peak e il plugin Bus Force, già noti nelle versioni precedenti. Questo strumento emula un famoso dispositivo rack degli anni ’80, l’Aphex Aural Exciter C2-104 con Big Bottom. È possibile utilizzarlo in modo molto semplice e intuitivo per dare alle tracce audio più “glamour”, più “aria” e più assertività.

FX Collection 5 ora include il leggendario Aural Exciter
FX Collection 5 ora include il leggendario Aural Exciter · Fonte: Arturia

Perché nessuno studio di registrazione dovrebbe fare a meno del nuovo bundle effetti di Arturia

La domanda finale è ovviamente: avete bisogno di una collezione di effetti così completa come la Arturia FX Collection 5? Per il lavoro creativo e come strumentazione per i produttori musicali che non dispongono ancora di tali effetti, questa è un’opzione molto valida. Con un prezzo di base di poco inferiore a 400 euro, è sicuramente un buon affare, in quanto si ottengono 34 plugin versatili e interessanti per meno di 15 euro ciascuno. Se possedete già una delle collezioni precedenti, l’aggiornamento è ovviamente ancora più conveniente. Se volete acquistare diversi plugin separatamente, dovreste prendere in considerazione l’acquisto del bundle completo per risparmiare un po’ di soldi.

Posso consigliare vivamente gli effetti della FX Collection 5 di Arturia, alcuni dei quali (soprattutto la serie Efx) li utilizzo in molti dei miei progetti per la loro qualità professionale e le loro possibilità. Il mio effetto preferito in assoluto di questa serie è Efx Fragments.

Prezzi e specifiche di Arturia FX Collection 5

Potete acquistare Arturia FX Collection 5 su Thomann al prezzo di 399,00 Euro. Gli aggiornamenti e i prezzi speciali per i possessori dei singoli plugin di questo bundle sono disponibili nella pagina del proprio account su Arturia.com.

Affiliate Links
Arturia FX Collection 5
Arturia FX Collection 5

Tutti i plugin del bundle funzionano su Windows 10 o superiore e macOS 10.13 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) come VST, VST3, AAX e AU a 64 bit. Supportano NI NKS. Versioni demo, video tutorial e manuali d’uso sono disponibili sulla pagina del prodotto dello sviluppatore. Ogni effetto è corredato da innumerevoli preset.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Arturia FX Collection 5

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *