a cura di Francesco Di Mauro | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Elektron Digitakt II

Elektron Digitakt II  ·  Fonte: audiosolutions.fr

annuncio

Sta per essere annunciato l’Elektron Digitakt II? Secondo una fuga di notizie emersa oggi su internet, il primo nuovo dispositivo di Elektron da due anni a questa parte, arriverà con un grande aumento della memoria, campioni stereo, 16 tracce versatili e altro ancora.

annuncio

Elektron Digitakt II 

Da quando il Syntakt è uscito due anni fa, i fan stanno aspettando nuovi dispositivi dal produttore svedese. Mentre Elektron è stato impegnato a mantenere aggiornati i modelli attuali con diversi importanti aggiornamenti software, le macchine stesse sono rimaste le stesse. Fino ad ora: sembra che l’Elektron Digitakt II arriverà presto – il primo importante aggiornamento hardware per una macchina della serie Digi.

Secondo la fuga di notizie, il concetto di base di una sampling drum machine che può anche gestire il tuo gear MIDI esterno rimane invariato. A parte un paio di nuovi pulsanti ed etichette, l’Elektron Digitakt II assomiglia molto al suo predecessore. Ma il produttore ha apparentemente implementato una serie di importanti aggiornamenti sotto il cofano.

Prima di tutto, il Digitakt II vanta 400 MB di memoria di campionamento, rispetto ai 64 MB del predecessore. Anche la memoria interna è stata aumentata a ben 20 GB, stabilendo saldamente il Digitakt II nel territorio MPC.

Elektron Digitakt II
Elektron Digitakt II

16 Tracce Audio o MIDI

annuncio

Le altre grandi novità riguardano le tracce audio e MIDI. Mentre l’originale Digitakt offriva otto tracce audio e MIDI ciascuna, la nuova versione ha 16 tracce che puoi assegnare liberamente al motore di campionamento interno o al MIDI esterno. Inoltre, ogni traccia audio è ora apparentemente in grado di riprodurre campioni stereo o mono – finalmente! Da 16 tracce audio stereo a 16 tracce MIDI pure, sembra che qualsiasi combinazione sia possibile. Questo dovrebbe rendere l’Elektron Digitakt II molto più versatile quando si tratta di adattare la macchina al tuo workflow e alla tua configurazione. Di conseguenza, le etichette delle tracce (Kick, Snare, Tom, ecc.) sono ora storia.

A parte l’etichettatura dei pulsanti di traccia, devi davvero strizzare gli occhi per scoprire eventuali cambiamenti importanti dell’interfaccia utente. Se guardi attentamente, però, noterai due nuovi pulsanti. La fila di pulsanti sotto gli encoder è stata ampliata con un nuovo pulsante FX, e c’è un nuovo pulsante tastiera a sinistra.

Con un grande aumento della memoria, il campionamento stereo e molta più flessibilità nella gestione delle tracce audio e MIDI, sembra che l’Elektron Digitakt II risolva molte delle carenze del predecessore. L’aggiornamento è all’altezza delle aspettative?

Prezzo e disponibilità 

Elektron deve ancora annunciare il Digitakt II. Ma la fuga di notizie indica un prezzo di €949. Vi terremo aggiornati!

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Elektron Digitakt II: audiosolutions.fr
Elektron Digitakt II

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *