a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Bitwig Studio 5.1 è ora disponibile!

Bitwig Studio 5.1 è ora disponibile!  ·  Fonte: Bitwig

annuncio

L’aggiornamento ufficiale a Bitwig Studio 5.1 (precedentemente rilasciato come beta) è ora disponibile, introducendo 10 nuovi moduli, tra cui 4 filtri e 6 waveshapers, ciascuno con un carattere sonoro unico.

annuncio

Per sfruttare i nuovi moduli, è sufficiente caricarli nei contenitori audio FX Filter+ e Sweep. Alternativamente, The Grid vi permetterà di utilizzarli come moduli patch.

Novità in Bitwig Studio 5.1?

Ciascuno dei 4 nuovi moduli di filtro e un modulo oscillatore sono ora accessibili tramite il plug-in synth semi-modulare Polymer. Inoltre, i nuovi modulatori per lo stacking delle voci hanno una categoria dedicata, con funzionalità di editing e mixaggio semplificate.

I tre nuovi filtri Character conferiscono personalità distinte ai suoni, mentre il filtro formante permette di creare effetti unici modellando il suono utilizzando le frequenze armoniche caratteristiche della voce umana. I sei waveshaper offrono un’ampia varietà di distorsioni non lineari, ognuna con il proprio carattere distintivo. 

Diamo una breve occhiata alle nuove funzioni:

Filtri e Waveshaper:

  • Fizz – un filtro versatile in grado di produrre effetti di phasing e formanti.
  • Rasp – un filtro risonante per modellare le frequenze medie superiori.
  • Ripple – circuito estremamente risonante, ideale per creare suoni acidi.
  • Vowels – un filtro formant morphing
  • Push – un clipper morbido.
  • Heat – un clipper S-shaped che inizia con un suono morbido ma può essere spinto oltre.
  • Soar – wavefolder morbido che rende le parti silenziose più forti. Può far risaltare i dettagli di un suono.
  • Howl – mette diverse parti del segnale in primo piano, per ottenere un suono distorto e graffiante.
  • Shred – un wavefolder non lineare, che arriva a generare cancellazioni e artefatti sonori. 
  • Diode – una modellazione di un circuito classico, moderno e senza delay. 

Sweep e Filter+

Ora è possibile aggiungere i filtri e i waveshapers di The Grid ovunque vogliate. Questi versatili sound-shapers possono essere convertiti in patch FX Grid in qualsiasi momento.

annuncio
  • Filter+ – ora è possibile utilizzare 14 waveshapers con 10 filtri su qualsiasi traccia, canale o catena annidata.
  • Sweep – un banco di filtri con una manopola di routing per miscelare diverse patch.
Voice Stacking in Bitwig Studio 5.1
Voice Stacking in Bitwig Studio 5.1

Strumenti per il Voice Stacking 

Con la versione 5.1, fare stacking di voci è più potente e facile da utilizzare. Ora è possibile sovrapporre fino a 16 voci per ogni nota suonata, con nuovi modi per la modellazioni di quest’ultime. Otto nuove modalità sono disponibili nel modulatore Stack Spread, permettendo relazioni armoniche, ritmiche e anche casuali su qualsiasi parametro.

Tre nuovi moduli Grid semplificano la creazione di una modalità spread e offrono controlli completi per ogni voce, indipendentemente dal contesto in cui vengono utilizzati. Sia che stiate utilizzando le modalità spread o che cerchiate il Voice Control individuale, ogni voce può essere isolata per una facile programmazione sonora.

E poiché Sweep e Filter+ si basano su FX Grid, ora sono tre gli effetti audio che possono utilizzare lo stacking di voci e la polifonia!

Mixer

È ora possibile personalizzare l’interfaccia grafica del mixer per concentrarsi meglio sul proprio flusso di lavoro specifico. Ridimensionando rapidamente uno o più elementi, potete semplificare la vita a voi stessi e ai vostri collaboratori.

Bitwig Studio 5.1 mixer
Bitwig Studio 5.1 mixer

Quantizzazione e Onset Threshold

Con Bitwig Studio 5, le funzioni di analisi audio sono state migliorate. Ora è disponibile una impostazione di threshold per controllare quali transienti influenzano lo stretching. 

E’ stata inoltre inclusa una nuova funzione di Quantizzazione Automatica dell’audio, che consente di selezionare la quantizzazione desiderata, i transienti da spostare e la percentuale di assestamento dei transienti desiderata.

In aggiunta, la nuova funzione di Normalizzazione Audio non distruttiva semplifica consente di normalizzare il segnale registrato con un semplice clic.

Bite Oscillator

Bite è composto da due oscillatori interconnessi, con anti-aliasing e feedback, offrendo caratteristiche classiche e moderne. Tra queste, hard sync, pulse width modulation, FM esponenziale, ring modulation, forme personalizzate.. Tutto ciò di cui un oscillatore moderno ha bisogno per esplorare sia gli aspetti sonori tradizionali che quelli più sconosciuti. 

Prezzi e disponibilità:

Bitwig Studio 5.1 è ora disponibile per tutti gli utenti Bitwig Studio con un piano di aggiornamento attivo. Per saperne di più sulle funzionalità disponibili con le diverse edizioni di Bitwig Studio, consulta la tabella di confronto.

Per maggiori dettagli, consultate il changelog qui.

Affiliate Links
Bitwig Studio Download
Bitwig Studio Download
Valutazione dei clienti:
(3)

Ulteriori Informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Voice Stacking in Bitwig Studio 5.1: Bitwig
  • Bitwig Studio 5.1 mixer: Bitwig
Bitwig Studio 5.1 è ora disponibile!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *