Teenage Engineering CM-15 microfono a condensatore portatile – Recensione
CM-15 di Teenage Engineering è un microfono a condensatore portatile adatto a molteplici applicazioni. La batteria ricaricabile integrata, la costruzione solida e la possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi tipi di uscita professionale sono caratteristiche uniche. Naturalmente, anche il suono è impressionante. Ed è esattamente ciò che sono riuscito a verificare nel mio studio.
Teenage Engineering CM-15 – In breve
- Piccolo e compatto, si adatta a qualsiasi tasca dei pantaloni
- Corpo in metallo molto solido
- Batteria ricaricabile integrata con autonomia di 10 ore
- Diverse uscite utilizzabili contemporaneamente
- Microfono USB-C
- Diversi livelli di gain regolabili
- Supporto da tavolo pieghevole e adattatore per treppiede in dotazione
Teenage Engineering CM-15 – possibilità sonore estese
Il CM-15 di Teenage Engineering è un piccolo microfono da studio con capsula a diaframma largo, progettato per registrazioni chiare e naturali. È versatile e particolarmente adatto alle applicazioni mobili, poiché è alimentato a batteria e dispone di un convertitore audio e di un preamplificatore integrati. Offre connessioni come mini XLR e jack piccolo (3,5 mm), che ne rendono flessibile l’utilizzo in diverse situazioni. Include anche una porta USB-C per trasferire il segnale audio registrato direttamente a un computer o a uno smart device.
Questo microfono è dotato di un convertitore analogico-digitale ESS Sabre che garantisce un’elevata fedeltà. Il suono è chiaro, ricco e naturale e rende il CM-15 adatto alle produzioni audio professionali. Il funzionamento è molto semplice, grazie a un selettore sul pannello posteriore che consente di regolare il gain in base alla situazione di registrazione.
Il CM-15 non è versatile solo in studio, ma anche fuori. Grazie alla capsula a condensatore a diaframma largo, offre una migliore qualità del segnale. Il microfono dispone di diverse uscite (mini XLR, jack da 3,5 mm, USB-C) e può essere utilizzato in vari modi (alimentazione phantom, batteria, USB-C). In questo modo è possibile integrarlo perfettamente nelle proprie configurazioni in un ambiente di studio professionale, ma anche in viaggio.
Come parte del sistema ultraportatile di registrazione sonora e performance “Field” di Teenage Engineering, il CM-15 è compatibile con iOS, macOS e Windows, il che lo rende uno strumento flessibile per un’ampia varietà di situazioni di registrazione.
Fortunatamente abbiamo ricevuto l’hardware da Teenage Engineering e così ho potuto dare un’occhiata a questo dispositivo per questa recensione e, naturalmente, testarlo dal vivo in molte situazioni.
Teenage Engineering CM-15 spacchettato!
L’unboxing del Teenage Engineering CM-15 è, come ci si aspetta dal marchio, un’esperienza impressionante, simile a quella che ci si aspetta da Apple. Troverete una tipica scatola di cartone con un’immagine del prodotto e il logo dell’azienda. All’interno della scatola si trova il microfono, saldamente imballato in un guscio di plastica rigida. Troverete anche una guida rapida, i cavi di collegamento in dotazione, una piccola borsa per il trasporto e un adattatore per il montaggio su un supporto. Il design e la presentazione sono molto accattivanti e di alta qualità.
L’hardware in sé è piuttosto compatto, si adatta comodamente a qualsiasi mano o tasca dei pantaloni e dà un’impressione di grande solidità. Una caratteristica particolare è la guida metallica pieghevole, che consente di posizionare il CM-15 su qualsiasi tavolo senza supporto. Ciò lo rende non solo pratico, ma anche versatile.
Uso del microfono a condensatore portatile
Il Teenage Engineering CM-15 è caratterizzato da un’ampia gamma di applicazioni, soprattutto grazie alla batteria ricaricabile integrata e al fattore di forma compatto. È ideale per una varietà di applicazioni come interviste, videoconferenze (se usato come microfono USB), podcast, jam session con strumenti, registrazione di batterie, registrazione con monitoring parallelo e registrazione con smartphone, tablet o fotocamera e molto altro ancora. Un’altra caratteristica importante è l’uso multiplo delle uscite. Ciò consente di ascoltare se stessi attraverso le cuffie collegate direttamente al microfono e, contemporaneamente, di instradare il segnale audio in digitale tramite USB-C a una DAW (Digital Audio Workstation) e di inviarlo in analogico attraverso dispositivi di effetti a un sistema PA (Public Address System). Questa flessibilità rende il CM-15 un dispositivo estremamente interessante per diverse situazioni di registrazione.
Quando si utilizza il CM-15 di Teenage Engineering, è importante tenere sempre d’occhio il controllo Gain posteriore e regolarlo in base alla sorgente sonora. Quando si registra una batteria, ad esempio, è necessario ridurre il valore di gain per evitare il clipping. Al contrario, quando si registra il parlato, è possibile aumentare il valore del gain per ottenere una registrazione chiara e distinta. Se la regolazione del gain disponibile sul dispositivo non è sufficiente, è possibile effettuare ulteriori regolazioni sul computer utilizzando un software. In macOS, ad esempio, è possibile aggiungere fino a 12 dB di gain aggiuntivo nella configurazione audio MIDI. Questa funzione può essere particolarmente utile se si registrano testi parlati e si ha bisogno di un livello più alto per ottenere una qualità di registrazione ottimale.
Conclusioni sul Teenage Engineering CM-15
Il CM-15 di Teenage Engineering, un microfono a condensatore con batteria ricaricabile integrata, colpisce per la sua versatilità. È possibile utilizzare contemporaneamente tutte e tre le connessioni (USB-C, XLR e jack), il che significa che il segnale audio registrato può essere inviato contemporaneamente a tre diversi ricevitori. Il fattore di forma è ideale anche per le applicazioni mobili, in quanto il microfono entra facilmente in qualsiasi tasca dei pantaloni ed è stato progettato per essere molto robusto per tali applicazioni. Il gain può essere regolato direttamente sul dispositivo o tramite USB-C sul computer. Un adattatore per il fissaggio a un treppiede è incluso nella confezione.
Un piccolo svantaggio, tuttavia, è che il supporto da tavolo opzionale deve essere acquistato separatamente, il che è un po’ deludente a un prezzo di oltre 1.000 euro. Tuttavia, il CM-15 giustifica il suo prezzo con l’eccellente qualità del suono e l’ampia gamma di applicazioni. È un piccolo e straordinario dispositivo che non solo si inserisce perfettamente nella serie Field di Teenage Engineering, ma affascina anche tutti gli appassionati di registrazione.
Prezzi e disponibilità del Teenage Engineering CM-15
Potete ordinare il Teenage Engineering CM-15 su Thomann al prezzo di 1.190 Euro.
Il microfono a condensatore CM-15 è costituito da un robusto case in alluminio, pesa 132 g e misura 90 x 65 x 22 mm (A x L x P). Il microfono è dotato di un interruttore on/off sul lato e di due ingressi audio analogici (mini jack e mini XLR) e di una presa USB-C (connessione dati, ricarica della batteria) nella parte inferiore. Sul retro del dispositivo si trova un controllo per tre diverse impostazioni di gain. Gli accessori includono una custodia per il trasporto, un cavo USB-C, un cavo da mini XLR a XLR e un adattatore per treppiede da 1/4″ e 3/8″. L’adattatore per treppiede può essere facilmente collegato al microfono in modo molto stabile, simile a un morsetto.
Ulteriori informazioni:
Pro e Contro del Teenage Engineering CM-15
Pro
- Piccolo e compatto, si adatta a qualsiasi tasca dei pantaloni
- Corpo in metallo molto solido
- Batteria ricaricabile integrata con autonomia di 10 ore
- Diverse uscite utilizzabili contemporaneamente
- Microfono USB-C
- Qualità del suono
- Diversi livelli di gain regolabili
- Supporto da tavolo pieghevole e adattatore per treppiede in dotazione
Contro
- Il treppiede da tavolo (Tripod Mini) avrebbe potuto essere incluso a questo prezzo.
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.