Tone King Imperial Tube Preamp: finalmente disponibile!
[9 aprile 2025] Uno dei protagonisti delle uscite del NAMM 2025 è finalmente arrivato! Il Tone King Imperial Tube Preamp è ora disponibile!
Tone King Imperial Tri-Tube Preamp
Se viene fornito con tre valvole, questo dovrebbe riflettersi nel nome. Tone King sembra aver pensato a questo, perché ha cambiato leggermente il nome. Quello che una volta era il Tone King Imperial Tube Preamp ora è il Tone King Imperial Tri-Tube Preamp. Ha molto senso! È possibile preordinarlo ora da Thomann* al prezzo di 658 euro.


[25 gennaio 2025] Questo è di gran lunga uno dei pezzi forti del NAMM 2025: il preamplificatore L’Imperial Tube Preamp di Tone King. Dopo i preamplificatori Friedman, anche l’Imperial è stato ridotto a un amplificatore a pedale. Ma non è questo il punto.
Tone King Imperial Tube Preamp: Tre Valvole
Ricapitoliamo: nel 2024 sono arrivati sul mercato due pedali preamplificatori di Friedman, IR-J e IR-D, e nel 2023, con l’IR-X, il primo Friedman-in-a-Box. Ogni pedale conteneva due valvole preamplificatrici, un IR loader, due canali e boost separati. Il loro suono era semplicemente straordinario.
L’Imperial Tube Preamp sembra essere costruito sulla stessa architettura della serie IR, a giudicare dalle immagini del NAMM 2025. Ma c’è molto di più di un Imperial in un pedale. Cominciamo con le valvole: il pedale Tone King è dotato di tre 12AX7.
A fianco del preamplificatore si trova un finale di potenza Synergy, che si sospetta essere un modello Z-Wreck. Questo amplificatore spinge il suono e, soprattutto, la risposta dinamica dell’Imperial Tube Preamp verso il paradiso del blues.
Riverbero a molla e Tremolo: Effetti valvolari Imperial
Questo significa che il pedale offre un suono ancora più valvolare? Niente affatto. Piuttosto, gli effetti tremolo e riverbero a molla sono pilotati dalla terza 12AX7. Essi incorporano niente meno che la sezione effetti dell’amplificatore Imperial. E anche questa è a valvole.

E, ragazzi, lo Spring Reverb suona bene quando si ascoltano alcune demo dal NAMM. È molto vicino all’originale. A causa delle dimensioni compatte del pedale, è difficile che si tratti di un vero riverbero a molla a queste dimensioni (aspettiamo i dettagli).
Per l’effetto di riverbero, sono disponibili i controlli “Reverb” per la quantità di riverbero e “Dwell”, che probabilmente imposta il tempo di riverbero. Per l’effetto tremolo, sono disponibili i controlli ‘Depth’ per l’intensità dell’effetto di ampiezza e ‘Speed’.
Assorbimento e connettività
Tre valvole assorbono molta energia, ben 1 A a 9 volt o 750 mA a 12 volt. Come abbiamo visto sui pedali Friedman, il Tone King Imperial Tube Preamp dispone anche di un IR loader.
Questo può essere caricato con le proprie impulse response tramite USB-C. Per quanto riguarda le connessioni, sembra esserci un loop FX stereo, un ingresso stereo, un’uscita stereo e un’uscita XLR stereo. È presente anche un ingresso MIDI. Questo probabilmente consente di sincronizzare la velocità del tremolo con altri pedali.
Rhythm e Lead
Il pedale è dotato di due canali: Rhythm e Lead. Come per i pedali Friedman, è possibile scegliere tra tre cabinet IR caricati per ciascuno di essi tramite un selettore a tre vie.

Il Rhythm Channel include un EQ a due bande (alti e bassi), l’attenuatore tipico del Tone-King e il volume di uscita come parametri. Oltre agli stessi attenuatori e ai potenziometri del volume, il canale Lead include i parametri di modulazione della frequenza con “mid-bite” e “tone”.
I tre footswitch sembrano avere una doppia funzione. Ad esempio, entrambi gli effetti sono assegnati all’interruttore sinistro e il riverbero è probabilmente attivato tenendolo premuto. L’interruttore centrale alterna i due canali, ma attiva anche il loop FX. L’interruttore destro imposta l’intero pedale in bypass o solo IR.
Quanto costa l’Imperial Tube Preamp?
Siamo ancora all’oscuro di tutto. Considerando il numero di funzioni aggiuntive e il marchio Tone King, non può essere così economico come i pedali Friedman, che costano circa 500 euro. Se non volete aspettare, date un’occhiata all’OG Imperial MKII fino a quando non saranno disponibili i dettagli finali.


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.