a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Frap Tools Magnolia - La hit a sorpresa del Superbooth 25?

Frap Tools Magnolia - La hit a sorpresa del Superbooth 25?  ·  Fonte: Frap Tools

annuncio
annuncio

Il Superbooth 25 non è ancora iniziato, ma il Frap Tools Magnolia potrebbe già essersi aggiudicato il titolo di ‘Best In Show’ prima ancora che inizi il divertimento!

Mancano pochi giorni al Superbooth 25, il più grande e importante evento al mondo dedicato ai sintetizzatori e alla musica elettronica, che si terrà nella splendida Berlino. E, come di consueto, pochi giorni prima dell’arrivo di migliaia di persone alla FEZ, cominciano ad arrivare notizie sulle cose più interessanti che vedremo.

Una delle più interessanti è il nuovo sintetizzatore del produttore modulare italiano Frap Tools. Conosciuti per la creazione di moduli eccitanti e innovativi che attingono a piene mani dal cosiddetto stile di sintesi “West Coast” (si pensi a Buchla), i Frap Tools hanno audacemente realizzato un sintetizzatore a tastiera. E il suo aspetto e il suo suono sono straordinari!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il Frap Tools Magnolia

Il Magnolia viene presentato come un sintetizzatore polifonico analogico a 8 voci e through-zero FM. Frap Tools ci dice che il suo obiettivo era quello di portare i suoni della West Coast in un’interfaccia di tastiera più classica. E ascoltando l’ultimo video dimostrativo, sembra che ci siano riusciti molto bene.

Frap Tools Magnolia
Frap Tools Magnolia · Fonte: Frap Tools

Through Zero FM

La modulazione di frequenza Through Zero non si trova spesso nei sintetizzatori a tastiera, ma è molto diffusa nel mondo modulare. A differenza della FM esponenziale e lineare, la Through Zero FM si addentra nella gamma di frequenze negative quando modula la portante. Non voglio nemmeno provare a dirvi che la capisco appieno, ma il brillante Chris Meyer ha un eccellente articolo al riguardo sul suo sito Learning Modular.

annuncio

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dotato di una splendida interfaccia utente, il Magnolia si presenta con un aspetto sorprendente e invitante che risulterà incredibile sia in studio che sul palco. Il layout ricorda quello dell’Alesis Ion. Le manopole assomigliano molto all’alluminio lavorato e i cursori sono molto simili a quelli dell’ARP. La superficie è ornata da numerosi LED e lo schermo a 4 caratteri suggerisce un’operatività senza menu molto gradita.

Frap Tools Magnolia
Frap Tools Magnolia · Fonte: Frap Tools

Specifiche tecniche del Magnolia

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Magnolia sarà dotato di 8 voci con due oscillatori analogici per voce, uno come portante e l’altro come modulatore. L’oscillatore 1 è definito come l’oscillatore “west coast”, con FM, wavefolding e flip sync. L’oscillatore 2, invece, offre una funzione più tradizionale “east coast” con PWM.

Il filtering è curato con l’implementazione di due filtri (passa-alto e passa-basso), che possono anche essere modulati in frequenza. A proposito di modulazione, l’instradamento della modulazione è stato progettato per essere un compito semplice. Si preme un pulsante della sorgente mod, si ruota la manopola della funzione che si vuole modulare e il collegamento è fatto.

La tastiera è di tipo Fatar polyphonic aftertouch e ciò mi riempie di gioia! Con un tale livello di potenza di sintesi, l’espressione è assolutamente essenziale e quindi è bello vedere tutto questo. Al momento non si parla di capacità MPE.

Frap Tools Magnolia
Frap Tools Magnolia · Fonte: Frap Tools

Disponibilità

Due prototipi saranno disponibili al Superbooth prima di un’uscita prevista per l’estate 2025. Aspettatevi che alcuni dettagli del sintetizzatore cambino man mano che Frap Tools finalizzerà i prototipi in unità di produzione. Per esempio, alcune immagini sembrano mostrare la connettività CV, altre no. Anche a questo stadio, credo che Magnolia sarà uno strumento davvero meraviglioso con un grande futuro.

Non ci sono ancora dettagli sui prezzi e non vorrei fare speculazioni, quindi tenete d’occhio questo spazio per ulteriori dettagli non appena emergeranno e assicuratevi di iscrivervi alla newsletter di Frap Tools sul loro sito web. Potete incontrare Frap Tools allo stand B049 del Superbooth 25, dall’8 al 10 maggio 2025 al FEZ-Berlin.

Affiliate Links
Frap Tools Brenso
Frap Tools Brenso
Valutazione dei clienti:
(4)
Frap Tools Cunsa
Frap Tools Cunsa Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Frap Tools Magnolia - La hit a sorpresa del Superbooth 25?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *