a cura di Emanuele Pellegrino | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
AKAI MPK Mini Plus

AKAI MPK Mini Plus  ·  Fonte: AKAI Professional

annuncio

La nuova AKAI MPK Mini Plus non ha solo una tastiera più grande rispetto alla MPK Mini normale. Dà anche del filo da torcere all’Arturia KeyStep, con uno step sequencer polifonico incorporato e CV/Gate. L’AKAI MPK Mini Plus è il controller a tastiera definitivo per il vostro Eurorack?

annuncio

AKAI MPK Mini Plus

Quando si parla di controller a tastiera per sintetizzatori modulari, la serie KeyStep di Arturia regna sovrana, cosa che nemmeno la Behringer Swing è riuscita a cambiare. Data la grande esperienza di AKAI Professional nella produzione di controller eccellenti, non sorprende che il marchio voglia ora conquistare una fetta di questa categoria. Vi presentiamo l’AKAI MPK Mini Plus, una MPK Mini più grande con una serie di interessanti extra.

L’MPK Mini Plus ha uno step sequencer polifonico incorporato

L’MPK Mini Plus ha uno step sequencer polifonico incorporato

Cominciamo con le somiglianze. Come l’MPK Mini MK3, l’MPK Mini Plus presenta i tasti sottili di seconda generazione di AKAI, ma ne ha 37 invece di 25. Ha ereditato anche gli otto potenziometri rotanti e gli otto pad MPC retroilluminati RGB con Note Repeat e Full Level dalla sua cugina più piccola, come pure il joystick X/Y rosso brillante; ma le somiglianze finiscono qui.

Uno sguardo al pannello della tastiera rivela che c’è molto di più. Oltre al joystick, l’MPK Mini Plus offre vere e proprie rotelline per il pitch bend e la modulazione. Sono stati introdotti anche due pulsanti per attivare le nuove modalità Chord e Scale, che consentono di suonare cose complicate con un solo tasto. Inoltre, lo schermo OLED è ora accompagnato da un encoder a pressione, il che non può che essere positivo per la navigazione nei menu.

CV/Gate e Clock I/O

CV/Gate e Clock I/O

Step Sequencer Incorporato e CV/Gate

Tuttavia, la novità più interessante è naturalmente lo step sequencer integrato. Offre due tracce polifoniche con modalità di registrazione a step e real-time. Sono disponibili otto voci polifoniche per le tracce di tastiera e 16 note per ogni step di batteria. Inoltre, c’è un arpeggiatore incorporato per aumentare il dinamismo.

Date un’occhiata ai connettori sul retro e capirete dove si va a parare. Oltre ai connettori USB e del pedale sustain presenti anche sulla MPK Mini normale, la MPK Mini Plus offre un ingresso/uscita MIDI a 5 pin. Inoltre, dispone di uscite CV/Gate (Pitch, Gate e Mod) e di I/O  analog clock, in modo da collegarsi direttamente ai sintetizzatori modulari o analogici.

annuncio
AKAI MPK Mini Plus

AKAI MPK Mini Plus

Nel complesso, sembra che AKAI abbia realizzato un controller che ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere alla KeyStep. Il suo concorrente più diretto sarà la KeyStep 37, che in confronto ha più controlli fisici, una traccia sequencer in più, una coppia di manopole e il plus di otto pad MPC. Inoltre, non costa molto di più. La gara è aperta!

Prezzo e disponibilità

L’AKAI MPK Mini Plus è disponibile ora presso Thomann* per 169€ 

Affiliate Links
AKAI Professional MPK mini Plus
AKAI Professional MPK mini Plus
Valutazione dei clienti:
(63)

Informazioni aggiuntive sull’AKAI MPK Mini Plus

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

AKAI MPK Mini Plus

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *