a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Augmented Yangtze

Augmented Yangtze  ·  Fonte: Arturia

annuncio

L’ultimo capitolo della serie Augmented, Arturia Augmented YANGTZE, lo vede avventurarsi verso est, fondendo strumenti tradizionali cinesi con un sound design contemporaneo.

annuncio

Sono pochi gli strumenti in grado di evocare immagini e sentimenti su un singolo paese e sulla sua cultura semplicemente ascoltandone una singola nota. Questo si può dire dell’Erhu, della Pipa o dello Yangqin. Tutti e tre evocano immediatamente immagini della Cina. La Cina ha una cultura ricca e la musica ne è il cuore.

Arturia YANGTZE aumentato

Sono proprio questi strumenti, e altri ancora, che Arturia ha sapientemente catturato e inserito nella sua popolare e versatile serie Augmented. Se non conoscete la serie, si tratta di un’intelligente combinazione di tecniche di sintesi e campionamento multiplo e profondo. Offre suoni superbamente realistici che possono essere trasformati in qualcosa di più vario.

Tutto questo avviene dietro un’interfaccia splendidamente semplice, in modo che l’utente possa apportare modifiche ampie e radicali con il minimo sforzo. L’Augmented YANGTZE di Arturia continua questa tendenza. Hanno preso sei strumenti tradizionali cinesi e hanno usato il loro know-how di sintesi per consentire una potente manipolazione.

Augmented Yangtze
Augmented Yangtze

Gli Strumenti

I campioni provengono da sei strumenti classici cinesi:

  • Basso Dizi
  • Xiao
  • Pipa
  • Guqin
  • Yangqin
  • Erhu
annuncio

Arturia ha campionato 38 articolazioni, 30 articolazioni elaborate e multicampionate, aggiungendo due tipi di sintesi attraverso due motori di campionamento e un motore FX. YANGTZE dispone di 200 preset. Tuttavia, la potenza sta nella possibilità di crearne di propri.

L’interfaccia

L’interfaccia di Augmented è deliziosamente semplice. Il grande controllo centrale si muove tra i due livelli. Intorno a questo si trovano sette controlli più piccoli per gli effetti e la modellazione del suono. Entrate nell’area Advanced e potrete dedicare del tempo alla messa a punto e alla creazione di patch personalizzate. L’interfaccia ricorda molto quella di Pigments. Pulita, semplice e grafica.

Augmented Yangtze
Augmented Yangtze

C’è molto con cui divertirsi, compresi due LFO, una funzione di randomizzazione e un arpeggiatore. La serie Augmented di Arturia è tutt’altro che una noiosa libreria di campioni. Ciò che amo di questa serie, e YANGTZE non fa eccezione, è la sua immediatezza e la gratificazione istantanea.

Ulteriori informazioni

YANGTZE Augmented di Arturia è una gradita aggiunta alla famiglia. Gli strumenti cinesi sono stati trattati molte volte nelle librerie di campioni, ma nessuno è stato così coinvolgente e vario come questo.

Arturia Augmented YANGTZE è disponibile al prezzo di 98,99 euro su Plugin Boutique.

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Augmented Yangtze: Arturia
  • Augmented Yangtze: Arturia
Augmented Yangtze

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *