a cura di Emanuele Pellegrino | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer BRAINS

Behringer BRAINS  ·  Fonte: Behringer

annuncio

BRAINS dispone ora di 25 modelli di synth, tra cui quelli della Mutable Instruments Plaits e alcuni propri, per offrire un VCO molto versatile. 

annuncio

Behringer BRAINS, aggiornamento 02/03/2023:

Dopo che il Plaits ha ricevuto l’ultimo aggiornamento alla fine dello scorso anno, non pensavamo che sarebbe passato molto tempo prima che aggiornamenti simili arrivassero al BRAINS. La notizia principale era l’engine FM compatibile con le DX7 ed è esattamente quello che troviamo nell’aggiornamento BRAINS, anche se poi Behringer va per la sua strada con 5 nuovi synth engine.

Behringer lo chiama BX7 e comprende 32 patch FM Synth classiche. È possibile caricare altre patch DX7 tramite il software SynthTribe. Il motore successivo è il BASSLINE, che porta un po’ di “acidità” nel modulo. L’Engine 3 è un Wave Generator, l’Engine 4 è un motore di vocal morphing e l’Engine 5 fa reagire l’OLED scope a qualsiasi audio in arrivo. Tuttavia, lo scope è ancora un po’ debole.

L’aggiornamento è gratuito e scaricabile via USB tramite il software SynthTribe.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

annuncio

 

BRAINS

(Da marzo 2022) Fino a questo momento, l’esplorazione del modulare da parte di Behringer ha preso la direzione di far rivivere sistemi modulari morti da tempo e funzionalità vintage, portandole nel formato Eurorack. Con BRAINS abbiamo qualcosa di diverso, qualcosa di più audace con alcune idee proprie e potrebbe essere l’inizio di una gamma di moduli più aggiornata e inventiva.

Tuttavia, in buona parte, BRAINS ha ripreso le funzionalità Open Source del modulo Plaits di Mutable Instruments. Molti marchi hanno creato cloni di Plaits e Arturia ha utilizzato gli stessi modelli di synth nel suo sintetizzatore MicroFreak, quindi non si tratta di un’idea esclusiva di Behringer. Ma non si tratta di un clone, o almeno non del tutto, perché hanno aggiunto qualcosa al mix.

Behringer BRAINS

Behringer BRAINS

Il ventaglio di opzioni di synth comprende Virtual Analog, Waveshaping, 2 Operator FM, Grains (formants) Additive, Chords, Speech, Karplus Strong, Wavetable, Rain, Noise, Dust, Modal Strings, Analog Kick, Snare e Hi-Hat. Questi sono gli oscillatori di Plaits. Inoltre, sono stati aggiunti Supersaw, FM Drum, Cowbell e Toms.

Come per i Plaits, ogni oscillatore ha due uscite: quella principale e una alternativa che cambia a seconda dell’algoritmo. Sono presenti gli stessi controlli di Timbre, Harmonics, Freq e Morph, oltre alle stesse connessioni CV e all’ingresso FM con attenuatore.

Ciò che è diverso è il display della forma d’onda, abbastanza carino, e la porta USB, piuttosto brutta, che dicono essere lì per gli aggiornamenti del firmware. Avrebbero potuto inserirla sul retro del modulo e nessuno ci avrebbe fatto caso.

Il prezzo è di 144 euro (a mio parere giusto).

Affiliate Links
Behringer Brains
Behringer Brains
Valutazione dei clienti:
(60)

Per saperne di più su Behringer:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

 

Fonti delle immagini:
  • Behringer BRAINS: Behringer
Behringer BRAINS

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *