a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Broken Mini di Full Bucket Music: Plugin come alternativa al Minimoog

Broken Mini di Full Bucket Music: Plugin come alternativa al Minimoog  ·  Fonte: Broken Mini

annuncio

Full Bucket Music ha rilasciato con Broken Mini una versione gratuita e un po’ stravagante del leggendario Moog Minimoog come plugin per MacOS e Windows. In contrasto con le emulazioni convenzionali, Björn Arlt, lo sviluppatore di Full Bucket Music, adotta un approccio umoristico: il plugin non si limita a simulare il classico sintetizzatore Minimoog (197-), ma è deliberatamente dotato di stranezze e malfunzionamenti. Ne risultano suoni unici che riprendono gli elementi fondamentali dell’originale, ma che sviluppano un proprio carattere sonoro molto speciale grazie ai difetti intenzionali e alle caratteristiche insolite.

annuncio

Il freeware Broken Mini porta il suono del Minimoog in “Destroyed”.

Otticamente, Broken Mini si basa sulla classica interfaccia del Minimoog. Tre oscillatori, un noise generator, il caratteristico filtro ladder e due envelope generator sono disposti nel modo consueto, ma è qui che iniziano le sorprese. 

Ad esempio, manca il “C3” sulla tastiera e sembra mancare il pulsante di sustain sull’envelope generator ADSR – cosa? Queste lacune grafiche intenzionali conferiscono al plugin un aspetto “rotto” e rafforzano l’atmosfera di un sintetizzatore fatiscente e invecchiato.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Le vere peculiarità di questa emulazione sono nei dettagli. Le “rotture” si notano, ad esempio, nel noise generator, che di tanto in tanto emula segnali radio al posto del normale rumore, come se un ricevitore di onde radio stesse interferendo o il vostro smartphone fosse sdraiato accanto ad esso. Un altro elemento bizzarro è l’interruttore del sovracampionamento: invece di un tipico aumento, può essere abbassato solo a 0,25 volte la frequenza di campionamento, il che conferisce al suono una nota volutamente “sporca”. Interessante!

Un diverso tipo di emulazione del Minimoog

Per suonare il Broken Mini, bisogna innanzitutto premere l’interruttore di accensione – una piccola cosa, ma un’affascinante strizzata d’occhio all’eredità analogica dell’originale. Tuttavia, qui non troverete alcun preset. È invece tutta una questione di sperimentazione, ed è qui che risiede la forza di questo straordinario plugin: vi sfida e vi apre un regno di possibilità che va oltre le solite emulazioni di Minimoog che cercano di essere il più autentiche possibile.

annuncio

In termini di suono, Broken Mini è indipendente. Non mira a una riproduzione fedele, ma si affida a un design sonoro deliberatamente distorto e imperfetto. È una rottura consapevole con la precisione di molti plug-in Minimoog, che apre nuovi mondi sonori creativi. La qualità del suono non è “impeccabile”, ma è proprio questo che conferisce all’emulazione la sua affascinante imperfezione.

Pieno di bug, ma pieno di fascino

Con questa insolita emulazione, Full Bucket Music offre una nuova prospettiva al mondo dei plugin per sintetizzatori classici. Arlt offre un prodotto che non solo celebra il suono del passato, ma che apre nuove strade nel modo in cui ci avviciniamo al sound design storico. 

Provando Broken Mini, avrete l’opportunità di creare suoni nuovi e inaspettati da strutture già note. Si tratta di un plugin per tutti coloro che sono alla ricerca di una sfida creativa e che non vogliono sempre prendere troppo sul serio il suono vintage .

Specifiche e prezzi di Full Bucket Music Broken Mini

Full Bucket Music Broken Mini è ora disponibile come download gratuito per Windows e MacOS nei formati VST, VST3, CLAP, AAX e AU.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Broken Mini di Full Bucket Music: Plugin come alternativa al Minimoog

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *