a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Electro Harmonix Vacuum Tubes made in Russia

Electro Harmonix Vacuum Tubes made in Russia  ·  Fonte: EHX

annuncio

Le valvole stanno iniziando a scarseggiare?

annuncio

A causa dell’invasione russa dell’Ucraina, sembra che potrebbe verificarsi una carenza crescente di valvole a livello mondiale. Questo ha, chiaramente, ripercussioni su chiunque voglia acquistare o utilizzare apparecchiature basate su quest’ultime.

Electro Harmonix

Il mondo sta sperimentando molte carenze e il costo di questa guerra si fa sentire e rimane imprevedibile per la maggior parte del pianeta. Il popolo ucraino è stato attaccato dall’esercito di Putin ed è terribile pensare alle perdite di vite umane avvenute da entrambe le parti del conflitto. La guerra di Putin contro l’Ucraina ha portato la Russia a sanzionare l’esportazione di oltre 200 merci, in risposta alle sanzioni imposte alla Russia dall’Occidente e sembra che il mondo della chitarra sia stato pesantemente colpito da questo divieto.

In passato (2022) è apparsa online una dichiarazione, presumibilmente di Mike Matthews, proprietario di Electro Harmonix, che afferma:

“Ieri, la Russia ha imposto il divieto di esportazione di circa 200 merci in risposta alle sanzioni imposte per l’attuale conflitto in Ucraina. Abbiamo confermato che il divieto si applica ai nostri sette fornitori di valvole russe. Attualmente, il divieto è destinato a rimanere in vigore fino alla fine dell’anno solare.

Dato il divieto di esportazione, non riceveremo ulteriori scorte di valvole da questi marchi. Una miriade di pressioni – tra cui le continue tensioni sulla catena di approvvigionamento, l’aumento delle spese interne, la crescente inflazione e un panorama legale in continua evoluzione (in particolare alla luce del conflitto in Ucraina) – hanno creato un ambiente poco stabile e ambiguo. Finché non saremo in grado di valutare adeguatamente l’impatto di questi fattori, non accetteremo nuovi ordini né spediremo valvole russe attualmente in attesa di essere evase.

Rock & Roll,

annuncio

Mike Matthews

Fondatore e Presidente”

Valvole termoioniche EHX di produzione russa

Valvole termoioniche EHX di produzione russa

Marche interessate dal divieto di esportazione

Poiché la famiglia EHX comprende diversi brand che producono valvole (Tung-Sol, Electro-Harmonix, EH Gold, Genalex Gold Lion, Mullard, Svetlana e Sovtek), questi potrebbero essere anni negativi per i produttori che vogliono costruire amplificatori ed effetti a valvole.

Valvole Electro Harmonix made in Russia

Valvole Electro Harmonix made in Russia

La fabbrica russa

Nel 1998, Electro Harmonix ha acquistato una fabbrica russa che produceva valvole termoioniche e da allora ha avuto una fornitura relativamente stabile, con qualche strano intoppo qua e là. Alla fine dell’articolo sono presenti dei video in cui Mike Matthews parla di questo argomento, nel caso vogliate approfondire.

“La Russia collassò all’inizio degli anni ’90 e la fabbrica che produceva queste valvole era un conglomerato, producevano circuiti integrati, orologi, dispositivi ottici… e hanno smembrato la loro fabbrica in diverse parti, questo mentre io continuavo a vendere valvole. La fabbrica aveva preso in prestito molti soldi da una banca russa e non era in grado di restituirli. Quindi sono venuti da me e hanno detto: ‘O chiudiamo la fabbrica o vendiamo l’azienda, a te o a Groove Tubes’. In quel momento, la vendita di valvole termoioniche era di gran lunga la parte più importante della mia attività, quindi ho comprato la fabbrica!” – Mike Matthews.

Valvole cinesi?

Tutto ciò potrebbe lasciare al mondo solo l’accesso alle valvole fabbricate in Cina. Anche questa opzione potrebbe però rivelarsi per nulla stabile a causa degli stretti legami tra la Cina e la Russia, che potrebbero influenzare le vendite a livello internazionale. 

Attualmente si possono trovare svariati post su forum che discutono del divieto delle valvole termoioniche prodotte in Russia ed è plausibile che il mondo della chitarra assisterà sempre più ad aumenti di prezzo per tutta l’attrezzatura contenente valvole.

La realtà è che non ci sono molte valvole prodotte al di fuori della Russia e della Cina, quindi i prezzi potrebbero continuare a salire nel tempo. Le poche prodotte al di fuori di questi due paesi sono, per esempio, quelle Western Electric negli Stati Uniti e quelle JJ in Slovacchia. Questo ha chiaramente un grande impatto sul costo degli amplificatori valvolari sia più economici che di fascia alta.

Ulteriori informazioni su EHX:

Electro Harmonix Video:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

**Questo articolo è un adattamento di un contenuto in lingua inglese scritto da Jef, pubblicato su gearnews.com e tradotto da Gianluca Mannini.

Fonti delle immagini:
  • Valvole termoioniche EHX di produzione russa: EHX
  • Valvole Electro Harmonix made in Russia: Electro Harmonix
Electro Harmonix Vacuum Tubes made in Russia

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *