Le nostre 5 migliori alternative a Omnisphere 2 – Gratis e a pagamento
Quali sono le migliori alternative a Omnisphere 2? Abbiamo ben cinque suggerimenti per voi! Omnisphere è considerato uno dei migliori, ma anche uno dei più costosi, strumenti virtuali presenti sul mercato. E Spectrasonics, che produce il plug-in, non ha mai fatto saldi. Quindi, quali alternative ci sono? Quale VST si avvicina di più a questo mostro sacro tra i synth?
Alternative a Omnisphere 2 – Cosa cercare
Per iniziare, diamo un’occhiata a ciò che si trova all’interno del synth originale. In questo modo potrete farvi un’idea più precisa di ciò che deve essere sostituito. In termini di numeri, Omnisphere è difficile da superare. Sono inclusi oltre 14.000 preset, 58 effetti, fino a quattro layer per preset, oltre 500 wavetable e più di 60 gigabyte di campioni. Inoltre, il sintetizzatore offre i tipi di sintesi VA (virtual analog), FM, RM, granulare, armonica e wavetable, oltre al playback dei sample.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Insieme a tutto ciò, offre anche un ottimo arpeggiatore. Con la modalità stack, è possibile far suonare fino a otto preset in un multi-patch. Sono inoltre disponibili centinaia di pacchetti di preset aggiuntivi di patchers di terze parti, sia a pagamento che gratuiti. Dai sound pack cinematic a quasi tutti i sottogeneri della techno, fino ad arrivare ai soundscape inquietanti: tutto questo è a portata di mano con Omnisphere. Tuttavia, ha un prezzo.
La versione scaricabile di Omnisphere 2 costa 499 euro. E Spectrasonics non ha mai fatto saldi, né sembra intenzionata a farli. Quali sono quindi le migliori alternative a Omnisphere 2?
- Tutto su Spectrasonics
- Sito web di Omnisphere 2 presso Spectrasonics
Arturia Pigments / V Collection – Le alternative più economiche a Omnisphere 2
Se state cercando di ottenere risultati il più possibile simili alla maggior parte dei preset di Omnisphere 2, ma a un prezzo inferiore, date un’occhiata ad Arturia. Il loro software Pigments 4 e il loro bundle di emulazioni di sintetizzatori storici “V Collection” si avvicinano molto alla vasta proposta di Omnisphere.
Inoltre, entrambi i prodotti sono in vendita più volte all’anno e di solito con sconti fino al 50%. Per quanto riguarda Arturia Pigments 4, anche se non ci sono altrettanti sound pack di preset aggiuntivi di altri fornitori, ha comunque una quantità simile di funzioni e possibilità di sound design.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Con poco meno di 2000 preset, “solo” 18 effetti e cinque differenti tecniche di sintesi, Pigments offre un po’ meno in termini di numeri. A questo VST mancano anche funzioni come il Sound Match, per trovare suoni simili nel browser, o il multi-output dei suoi motori audio.
Ma per quanto riguarda la qualità e la resa dei suoni presenti e il workflow, Arturia Pigments 4 si pone davanti a moltissimi dei suoi competitor. Se il prezzo attuale di Thomann* è troppo alto per voi, aspettate i prossimi saldi!
Se siete più orientati verso dei synth dal suono più vintage e siete alla ricerca di sonorità Synthwave e di sensazioni nostalgiche, Arturia V Collection è la scelta migliore per quanto riguarda le alternative a Omnisphere 2. Per quanto riguarda questo tipo di suoni, la V Collection offre in realtà molto più di Omnisphere 2. Infine, in termini di numeri, il bundle è decisamente all’altezza.
Circa 14.000 preset, 33 strumenti, alcuni già compatibili con MPE (Omnisphere 2 non lo è ancora), e Arturia aggiunge costantemente nuove emulazioni di altri classici del synth: V Collection è ampiamente considerato uno dei migliori bundle di software musicali.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Vale la pena ricordare che Arturia aggiorna regolarmente il suo bundle: in media ogni due anni. In questi update vengono aggiornati i synth presenti e vengono aggiunte nuove emulazioni. Arturia V Collection è disponibile presso Thomann*.
reFX Nexus 4 – L’alternativa più simile
Omnisphere 2 è quello che si definisce un rompler. Gli strumenti di questa categoria sono un ibrido, sia sintetizzatori che sampler, ma il focus è principalmente sul sampling e sui preset. In questa categoria, l’ammiraglia dell’EDM Nexus 4 di reFX se la vede quasi alla pari con Omnisphere. Se si acquistassero tutte le 176 espansioni di Nexus 4, si supererebbe addirittura Omni.
La versione “Complete” del VST costa ben 4.069 euro. Per questa cifra, tuttavia, si ottengono 28.387 preset e 232 gigabyte di campioni, quasi quattro volte quelli di Omnisphere.
Ancor più del synth di Spectrasonics, Nexus 4 è stato progettato come una “macchina per i preset”. Ciò che può sembrare negativo per i sound designer più accaniti, è indispensabile per molti produttori per poter produrre alla velocità della luce. A differenza di Omni, esistono anche versioni più piccole del Nexus 4, alcune delle quali hanno un prezzo conveniente. Per tutti coloro che non sanno bene come lavorare con quasi 30.000 preset.
U-He Diva / Hive 2 / Zebra 2 – Le alternative a Omnisphere 2 che suonano meglio
Diva, Hive 2 e Zebra 2 di U-he sono tra i sintetizzatori software con il miglior suono sul mercato. Ciò che viene progettato da Urs Heckmann e il suo team, viene emulato, programmato e messo a punto così a lungo e così meticolosamente, che non viene rilasciato fino a quando non si raggiunge la massima qualità sonora e la miglior user experience. Ognuno dei tre plug-in può sostituire una parte dei suoni di Omnisphere 2 in modo particolarmente efficace.
Per esempio, U-he Diva è la scelta definitiva quando si tratta di suoni di pad analogici, lead morbidi e smooth e bassi caldi e nitidi. Vale la pena dare un’occhiata su Thomann*.
Se desiderate un suono più moderno, più EDM, Deep House o Dark Techno, non potete fare a meno di U-he Hive 2. Questo sintetizzatore wavetable offre esattamente gli strumenti e i suoni per questi generi ed è disponibile presso Thomann*.
Con U-He Zebra 2, avrete a disposizione il miglior VST sul mercato per i soundscape infiniti e cinematografici, i drone e i pad cupi. Zebra 2 è disponibile come Zebra Legacy Edition, includendo così una serie di pack di preset aggiuntivi, ed è disponibile nel negozio online di U-He. Come alternativa a Omnisphere 2, non ce n’è una migliore per quanto riguarda suoni di synth alieni.
Native Instruments Kontakt 7 – La più grande varietà di suoni
Ma Kontakt non è solo un campionatore?! Se abbiamo già lasciato passare Nexus 4 come una delle migliori alternative a Omnisphere 2, anche Kontakt 7 ottiene il pass. La quantità di librerie aggiuntive per i suoni di synth, che siano bassi, lead, pad, soundscape o arpeggi, supera di gran lunga il numero di suoni di Omnisphere.
E se siete alla ricerca del maggior numero possibile di preset pronti per l’uso, potete usare il player gratuito di Kontakt 7 e far suonare queste librerie senza bisogno di molta pratica.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Inoltre, la versione completa di Kontakt offre modalità di manipolazione audio che gli utenti di Omnisphere possono solo sognare. D’altra parte però, su Kontakt le feature di sound design sono piuttosto rudimentali e il workflow risulta essere piuttosto datato. Anche gli aggiornamenti da parte di Native Instruments sono piuttosto rari.
Su Thomann*, Kontakt è disponibile come parte del pacchetto Komplete di Native Instruments. Se si desidera acquistare il campionatore separatamente, è necessario rivolgersi al negozio online di NI.
- Tutto su Native Instruments
- Sito web di Native Instruments Kontakt 7
Kilohearts Phase Plant – il maggior potenziale di sound design
Se vi piace armeggiare, creare suoni da zero, modulare, combinare e passare le notti in studio, date un’occhiata a Phase Plant di Kilohearts. Nella recente versione 2, Kilohearts ha aggiunto molti nuovi modulatori e miglioramenti al workflow.
Inoltre, poche settimane fa è stato rilasciato un aggiornamento gratuito con un oscillatore granulare. Non c’è quasi nessun suono che non si possa creare con Phase Plant.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Rispetto a Omnisphere, modulare e layerare i suoni in Phase Plant è molto più accessibile. Inoltre, i 40 effetti di Phase Plant, chiamati snap-in, possono essere modificati e combinati in modi che superano di gran lunga le capacità di Omnisphere.
D’altra parte, Phase Plant è strettamente legato agli stili Techno, PsyTrance e ad alcuni stili EDM e Dubstep per quanto riguarda le sonorità che offre. Omnisphere è decisamente più vario. Potete trovare Phase Plant presso Thomann*.
- Tutto su Kilohearts
- Sito web di Kilohearts Phase Plant
Conclusioni riguardo le migliori alternative a Omnisphere 2
“Che cosa è successo a …?!”. – “Come hai potuto dimenticare …?”. – “Beh, io non metterei XY nella lista!”. – Naturalmente, questa lista non pretende di presentare TUTTE le alternative a Omnisphere 2. Ne abbiamo consigliate solo cinque che ci sono sembrate le migliori. Cosa ne pensate? Quali VST ci sono sfuggiti? Quali non dovrebbero essere presenti nella lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.