a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer Model 15

Behringer Model 15  ·  Fonte: Behringer

Behringer Model 15

Behringer Model 15  ·  Fonte: Behringer

Behringer Model 15

Behringer Model 15  ·  Fonte: Behringer

annuncio

L’attesissimo Behringer Model 15 con circuito modulare analogico basato sul Moog Model 15/35/55 è ora disponibile per il pre-ordine.

annuncio

Prezzi e disponibilità:

Il modello 15 è attualmente ordinabile da Thomann

Affiliate Links
Behringer Model 15
Behringer Model 15 Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Model 15

annuncio

In passato Behringer ha già ricreato i moduli in formato Eurorack dei sistemi modulari vintage Moog. Questa volta, invece, ha pensato bene di inserire alcuni di questi moduli in un sintetizzatore semi-modulare dall’aspetto decisamente accattivante. Le piccole sfumature di colore, il layout e la configurazione dei parametri suggeriscono che gli sviluppatori si sono ispirati al Moog Grandmother.

La catena del segnale del Model 15 presenta segnale analogico con doppio oscillatore, filtro ladder, filtro high-pass e VCA. È possibile scegliere tra 4 forme d’onda e sperimentare con svariate funzioni quali oscillator sync, Pulse Widht Modulation e un sub-oscillator. È presente un mixer per gli oscillatori e una sorgente di noise da mixare al segnale. Sono inoltre presenti un envelope e un LFO ben strutturato. Un arpeggiatore, un sequencer e uno spring reverb completano la lista delle funzioni. Una delle differenze sostanziali tra questo sintetizzatore e il Moog Grandmother sta proprio nel riverbero. Il Model 15 presenta infatti un riverbero digitale anziché avere una vera e propria molla, come nel Grandmother.

Behringer Model 15
Behringer Model 15

Tutti i patch points sono posizionati sul lato destro, in modo simile a come è stato fatto per il Neutron, mentre sul Grandmother questi sono sparsi fra le varie sezioni dello strumento. Inoltre, il Model 15 è stato realizzato in un case di dimensioni compatibili con lo standard Eurorack, e può essere controllato tramite connessioni MIDI tradizionali o tramite USB.

Model 15 mette in pratica tutto ciò che Behringer ha imparato clonando il sistema modulare Moog. Anche se non ha lo stesso fascino del Moog Grandmother, il prezzo di circa 299 euro si rivela essere un prezzo strepitoso. 

Riguardo la produzione del sintetizzatore, ancora una volta Behringer dice che sarebbe pronto ad entrare in commercio se solo avessero abbastanza chip a disposizione… un tema ricorrente che comincia a stancare un po’. Sebbene sia eccitante vedere questi nuovi sintetizzatori e riflettere sulle loro potenzialità, preferirei di gran lunga vedere un annuncio e poterlo acquistare in un negozio il giorno stesso, ma a quanto pare questo non è nello stile di Behringer.

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Behringer Model 15: Behringer
Behringer Model 15

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *