Dtronics DT-81Z Programmer: controlla manualmente il TX81Z

I fan delle black box Yamaha si divertiranno! Dtronics DT-81Z è qui per far rivivere il vostro trascurato Yamaha TX81Z con il controllo della programmazione MIDI.
Dtronics DT-81Z Programmer
Adoro quando i nuovi produttori rivolgono la loro attenzione agli strumenti vintage, che si tratti di modifiche, nuovi firmware o programmatori. È proprio quest’ultimo il caso di cui ci occupiamo oggi con l’annuncio del DT-81Z, un nuovo programmatore per lo Yamaha TX81Z di Dtronics, che forse ricorderete per aver realizzato un box hardware per Dexed.

Il Dtronics DT-81Z si aggiunge alla linea di programmatori già esistenti per sintetizzatori vintage come il Roland D-50, il Roland JX-3P e lo Yamaha DX7. Per il suo ultimo nato, ha fornito di programmer il synth multitimbrico Yamaha TX81Z del 1987, aggiungendo un controllo pratico a quello che ritengo sia il miglior sintetizzatore FM della Yamaha.
Dtronics DT-81Z: manopole per le varie funzioni?
Non abbiamo ancora molte informazioni sul Dtronics DT-81Z, dato che è stata postata solo una singola immagine su Instagram dell’azienda olandese con il messaggio “Ci vediamo al Superbooth!”. Sicuramente ne verranno rivelate di più nel corso della settimana, ma fino ad allora diamo un’occhiata al pannello frontale, che sembra essere un’insieme di manopole per le funzioni del synth.

Il TX81Z originale era un sintetizzatore a rack con pochi pulsanti e uno schermo minuscolo. Non era divertente programmarlo.
Il programmatore affronta questo problema includendo il controllo di tutti e quattro gli operatori (anche se uno alla volta), compresi i potenziometri per gli envelope. Ci sono anche manopole dedicate all’LFO e un pulsante di sincronizzazione ben visibile.
Forse sapete che il TX81Z ha il chorus, ma il riverbero e il delay? Mentre il chorus è un effetto vero e proprio, il riverbero e il delay sono gestiti con espedienti MIDI. Ciononostante, il Dtronics DT-81Z consente di controllare tutti i loro parametri e anche il pan.
È presente anche una selezione di controlli globali.
Sebbene non ci sia una foto che mostri il retro della macchina, possiamo presumere che sia dotata di MIDI per l’accoppiamento con il TX81Z.
Dtronics DT-81Z: oltre il TX81Z
Il TX81Z è stato il primo della nuova ondata di sintetizzatori FM Yamaha a incorporare qualcosa di più delle semplici onde sinusoidali.
(In effetti, il Dtronics DT-81Z ha un pulsante Wave dedicato nella sezione Operators per selezionare questo aspetto). Yamaha ampliò presto questa nuova gamma di sintetizzatori FM con (tra gli altri) il DX11 e il V50, quest’ultimo con funzionalità di workstation e un riverbero adeguato. Al momento non è noto se il Dtronics DT-81Z funzioni con questi sintetizzatori. Tuttavia, sulla pagina Instagram dell’azienda, è stato indicato che è possibile utilizzare il programmatore con gli altri sintetizzatori FM Yamaha a 4-op, come il DX21, il DX27 e il DX100. Bello.
Dtronics DT-81Z: prezzo e disponibilità
Il Dtronics DT-81Z sembra una bella aggiunta alla famiglia di programmatori dell’azienda.
Non ci sono ancora informazioni sul prezzo o sulla disponibilità, ma restate sintonizzati per un annuncio al Superbooth.
I programmatori Dtronics sono disponibili da Thomann*.








Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.