a cura di Enrico Staiano | Tempo di lettura approssimativo: 7 minuti
● Il modulo LinnDrum presente nel pacchetto Drum Machines è una buona scelta per gli utenti che vogliono utilizzarla in contesti live

● Il modulo LinnDrum presente nel pacchetto Drum Machines è una buona scelta per gli utenti che vogliono utilizzarla in contesti live  ·  Fonte:

annuncio

Dai plug-in di emulazione EPROM ai sample packs, ecco le migliori alternative di LinnDrum.

annuncio

Negli anni ’80, la LinnDrum è stata presente in molti successi del decennio; l’avrete sentita centinaia di volte. Ma cos’è una LinnDrum e come si può ottenere quel suono al giorno d’oggi? Facciamo un’immersione nella storia di questo leggendario strumento e recensiamo alcune rivisitazioni moderne.

LinnDrum: una vera batteria a portata di mano

Le prime “drum machine” cominciarono ad apparire già negli anni Cinquanta. Strumenti famosi come il Chamberlain Rhythmate e il Wurlitzer Sideman hanno fatto da apripista e sono stati rapidamente soppiantati da unità più portatili e compatte provenienti dal Giappone.

Osservando molte di queste prime drum machine si trovano suoni e ritmi preimpostati. Il suono di molte di queste macchine è diventato leggendario e drum machines come la CR-78 sono diventate famose. Tutti conosciamo e amiamo le drum machines professionali che furono presentate in seguito e il mondo della danza e dell’hip-hop non sarebbe lo stesso senza la TR-909 e la TR-808.

Ma nessuna di queste drum machines aveva un suono simile a quello della batteria acustica e poche offrivano le possibilità di programmazione necessarie per replicare lo stile ed il suono di una vera batteria. Questo fino al 1979, quando Roger Linn presentò il Linn LM-1, l’originale Linn Drum. Per la prima volta, i campioni di suoni reali, memorizzati digitalmente su chip EPROM, fornivano suoni di batteria veramente realistici. Abbinato a un sequencer e a uscite audio individuali per ogni suono, la Linn Drum ti offriva una “batteria reale” sempre a portata di mano.

Il suono degli anni ’80

L’LM-1 originale divenne presto il suono distintivo degli anni Ottanta. Una primissima unità entrò nella colonna sonora di “Escape From New York” di John Carpenter. Nel frattempo, nel Regno Unito, i The Human League scalavano le classifiche con il ritmo dell’LM-1. Lo stesso Prince adottò l’LM-1 come suono caratteristico, e sentirete spuntare questo suono distintivo nelle hit come “When Doves Cry” e “Kiss”.

annuncio

Nel 1982 apparve una drum machine leggermente più economica, chiamata LinnDrum (talvolta indicata anche questa come la LM-1). La LinnDrum aggiungeva il suono dei piatti e fu venduta in numero molto maggiore rispetto al costoso e rarefatto LM-1. Nonostante l’enorme popolarità, tuttavia, la Linn Drum e la Linn Electronics non sopravvissero al decennio.  Allora perché stiamo ancora parlando della Linn Drum? Per quanto mi riguarda, è tutta una questione di suono. All’epoca, i suoni di batteria avevano una frequenza di campionamento relativamente bassa e una durata molto breve. L’idea era quella di accoppiare la Linn Drum a processori esterni per aggiungere, ad esempio, suoni d’atmosfera. Ma il carattere della LinnDrum ha lasciato un’impronta inconfondibile nei dischi classici. Se volete che le vostre tracce ritmiche battano con il cuore degli anni ’80, allora avete bisogno di un po’ di Linn Drum!

Come possiamo ottenere questo sound?

Come fare per ottenere il suono della Linn Drum nel vostro attuale ambiente di produzione musicale? Potreste naturalmente acquistare una LinnDrum originale. Ma se non avete a disposizione 3000 Euro o più per un’unità vintage funzionante, ci sono alcune eccellenti alternative per ottenere il suono della Linn Drum a prezzi contenuti!

Ableton Drum Machines di Puremagnetik

Il modulo LinnDrum presente nel pacchetto Drum Machines è una buona scelta per gli utenti che vogliono utilizzarla in contesti live

Il modulo LinnDrum presente nel pacchetto Drum Machines è una buona scelta per gli utenti che vogliono utilizzarla in contesti live

Utilizzate Ableton Live? Se è così, il pacchetto “Drum Machines”, creato dagli sviluppatori Ableton Puremagnetik, vi aspetta. Drum Machines è scaricabile gratuitamente se siete utenti di Ableton Live Suite 9 o superiore. Drum Machines include drum racks Ableton caricati con vari suoni di drum machine vintage. Di particolare interesse è il kit “LD Classic”.

Come ci si può aspettare, il drum rack LD Classic è basato sulla LinnDrum e riproduce in modo assolutamente fedele quel sound classico. Avete il pieno controllo dei livelli dei singoli tamburi, dell’intonazione e di altri parametri che vi permettono di adattare perfettamente la tonalità. Se utilizzate Abelton, il pacchetto Drum Machines è una scelta obbligata. È stato infatti ritenuto di qualità così alta che, in occasione di un tour del gruppo originale di Prince, “The Revolution”, è stato utilizzato LD Classic per ricreare i toni dell’LM-1.

Ottieni il drum machines pack qui!

VProm di Alyjames Lab

L'eccellente VProm di Alyjames Lab, una fantastica emulazione di LinnDrum

L’eccellente VProm di Alyjames Lab, una fantastica emulazione di LinnDrum

Se siete alla ricerca dell’ultima tecnologia in fatto di autenticità sonora, l’Alyjames Lab VProm potrebbe fare al caso vostro. VProm è molto più di un Linn Drum VST; è una vera e propria ricreazione software del circuito LM-1 e di tutte le sue peculiarità. Il sample handling di EPROM era una caratteristica esclusiva dell’LM-1, anche se le EPROM erano utilizzate anche in altri apparecchi dell’epoca.

VProm di Alyjames Lab ricrea in modo molto accurato questo comportamento di riproduzione. Appena l’ho cominciato a utilizzare, sono stato immediatamente colpito dall’autenticità di alcuni suoni. Gli Hi-Hat in VProm sono perfetti e non appena si iniziano a regolare i vari suoni della batteria, la magia dell’LM-1 emerge. Se siete alla ricerca di un suono che riproduca fedelmente quello del bordo di rullante di “When Doves Cry”, questo è lo strumento che fa per voi.

Inoltre, poiché si tratta di un lettore EPROM modellato, è possibile anche caricare file EPROM da altre drum machine vintage. Per 45 euro VProm è un vero affare!

Ottieni VProm qui!

Lindrum di Mars

Lindrum From Mars sample pack

Lindrum From Mars sample pack

Il vostro interesse gravita intorno ai samples piuttosto che ai VST? Forse siete musicisti che non usano DAW o semplicemente preferite utilizzare samples one-shot? In tal caso, il pacchetto di samples “Lindrum from Mars” di Samples from Mars potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un sostanzioso pacchetto di samples che comprende campioni splendidamente registrati ed elaborati. Ovviamente, questo approccio ha delle limitazioni: non avrete la stessa sensazione di interattività con i suoni di batteria di un emulatore dedicato. Caricando i campioni nei drum rack di Ableton ho scoperto che suonavano molto bene, ma forse mancavano dell’autentica grinta della VProm.

Detto questo, per soli 29 dollari si tratta di un’altra offerta vantaggiosa e sicuramente non ve ne pentirete.

Ottieni Lindrum di Mars qui!

Drumkito – LinnDrum Sample Pack

Sample Pack LinnDrum gratuito, di DrumKito

Sample Pack LinnDrum gratuito, di DrumKito

Drumkito offre un sacco di pacchetti di campioni gratuiti, tra cui un pacchetto di campioni di LinnDrum. Se devo essere del tutto onesto, questo è il meno autentico di tutti quelli offerti. Per le mie orecchie alcuni suoni sono un po’ più TR-707 che LM-1; tuttavia, il suono della batteria è sicuramente quello degli anni ’80. È gratuito, ha un buon suono (anche se non autentico) ed è l’ideale per le produzioni Synthwave e retrò. L’avete già scaricato?

Ottenete gratuitamente i campioni di LinnDrum di Drumkito qui!

Il miglior approccio

Qual è quindi l’approccio “migliore” per ottenere il suono della LinnDrum? L’approccio definitivo sarebbe quello di una macchina originale, in uno studio analogico d’epoca. Ma per la maggior parte di noi, la risposta sarà l’utilizzo di una sorta di emulazione o di un samples pack. Provando queste diverse emulazioni, sono rimasto sorpreso da quanto diversi e variegati fossero i risultati finali, sia dal punto di vista tonale che da quello delle vibes e della procedura di utilizzo.

Per ottenere risultati rapidi che mi fornissero l’atmosfera Linn che cercavo, il Drum Machine Pack di Ableton è davvero difficile da battere. Questo è dovuto in parte al fatto che ogni campione viene caricato automaticamente con moduli di elaborazione personalizzati per ogni suono di batteria. Se non utilizzate Live, lo stupefacente VProm di Alyjames Lab è in grado di riprodurre le peculiarità dell’hardware e il suono dell’LM-1.

Lindrum from Mars è difficile da criticare a questo prezzo. Allo stesso modo, il Drumkito LinnDrum Sample Pack può essere scaricato senza problemi da chiunque sia interessato a esplorare il suono della LinnDrum. In definitiva, però, l’Alyjames Lab VProm è il vincitore per quanto mi riguarda. Ha quel “x factor” nel suono che fa riemergere la magia dell’LM-1 originale.

Affiliate Links
XLN Audio AD 2 Reel Machines Download
XLN Audio AD 2 Reel Machines Download
Valutazione dei clienti:
(3)

Quali sono i vostri strumenti e simulatori di LinnDrum preferiti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Per saperne di più su LinnDrum:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • L'eccellente VProm di Alyjames Lab, una fantastica emulazione di LinnDrum: alyjameslab
  • Sample Pack LinnDrum gratuito, di DrumKito: Drumkito
● Il modulo LinnDrum presente nel pacchetto Drum Machines è una buona scelta per gli utenti che vogliono utilizzarla in contesti live

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *