maniFold Σ, TIME-12, TBPAVolume: Plugin Gratuiti della Settimana
maniFold Σ è un generatore di texture ipnotico che trasforma le vostre tracce audio in infinite ed eteree distese di suoni! La selezione di plugin gratuiti di questa settimana comprende anche un delay modulator ispirato a Shaperbox e uno strumento di precisione per il volume.
Plugin Gratuiti della Settimana
- Strange Audio maniFold Σ
- TiagoLr TIME-12: Delay Modulator creativo
- TBProAudio TBPAVolume: Controllo del gain di precisione
Strange Audio maniFold Σ
Ogni tanto arriva un plugin gratuito che fa le cose in modo un po’ diverso. maniFold Σ di Strange Audio è un ipnotico “generatore di texture” che trasforma pezzi di audio in infinite texture fluttuanti e atmosferiche e distese sonore. Se siete appassionati di musica ambient o di sound design cinematografico, questo prodotto farà al caso vostro.

Il cuore di maniFold Σ è un micro looper con otto testine indipendenti. Ogni testina riproduce un buffer audio di 5 secondi in tempo reale. La posizione, la lunghezza, il panning e la velocità di riproduzione sono randomizzati ed è possibile freezare il buffer per catturare e manipolare una porzione specifica del materiale sorgente.
Il plugin include anche un gruppo di 32 linee di delay, che trasformano i segnali in loop in texture sonore fluttuanti. Il parametro Spread consente di distribuire il tempo di ritardo di base su tutte le 32 linee. Aumentando la quantità di feedback si ottengono suoni simili al riverbero.
maniFold Σ è ancora in fase alfa, ma sembra già funzionare abbastanza bene. Il plugin è disponibile su base pay-what-you-want. Funziona su macOS e Windows ed è disponibile nei formati AU e VST3.
TiagoLr TIME-12: Delay Modulator creativo
Dopo GATE-12, lo sviluppatore TiagoLr ha rilasciato anche una versione aggiornata e migliorata del plugin TIME-1. Ispirato a effetti come Shaperbox e GrossBeat, TIME-12 è un delay modulator in grado di produrre un’ampia gamma di effetti creativi e glitch come stuttering, tape stop, scratch, reverse, pitch shifting e altro ancora.

L’editor multi-segmento consente di creare fino a 12 pattern di effetti, che possono essere attivati da note MIDI. La nuova versione migliora l’editor con la selezione di più punti e una modalità paint rinnovata. È presente anche un nuovo sequencer che consente di creare e randomizzare i pattern.
Come GATE-12, anche TIME-12 include una nuova opzione per attivare l’envelope utilizzando i transienti audio, in modo che l’effetto possa reagire al segnale di ingresso. Se vi piacciono gli effetti di delay modulati e ritmici, questo plugin gratuito è chiaramente un must.
TIME-12 è disponibile per macOS, Windows e Linux nei formati VST3, AU e LV2.
TBProAudio TBPAVolume: controllo del gain di precisione

TBPAVolume di TBProAudio consente di controllare con precisione il volume di un segnale audio indipendentemente dal fader del volume del mixer. Ciò può essere utile, ad esempio, per il gain staging tra i plugin o per la modulazione e l’automazione del volume con precisione al campione.
Il plugin dispone di controlli indipendenti per i canali destro e sinistro (con opzione link), nonché di un fader master. Supporta l’elaborazione dei canali left/right e mid/side. Tra le caratteristiche aggiuntive vi sono i valori min/max regolabili, l’interpolazione fluida dei parametri e il basso aliasing.
TBPAVolume è disponibile per macOS e Windows nei formati VST, VST3, AU, AAX e CLAP.
Cercate altri plugin gratuiti come maniFold Σ, TIME-12 e TBPAVolume? Consultate il nostro archivio!