a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Mutable Instruments

Mutable Instruments  ·  Fonte: Mutable Instruments

annuncio

Come anticipato in passato dalla fondatrice Émilie Gillet all’interno di un post sul forum di Mutable Instrumetns, l’azienda ha chiuso i battenti nel Dicembre 2022 e non produrrà più nuovi moduli hardware.

annuncio

L’annuncio sul blog

All’interno di una discussione postata sul forum di Mutable Instrumetns, in merito all’interruzione di Elements e alla possibilità di un nuovo Elements 2, Émilie Gillet (che scriveva usando il nickname “pichenettes”) ha risposto dicendo che l’azienda è arrivata al capolinea. Beads è stato l’ultimo modulo progettato nel 2019. All’interno del post, Gillet ha specificato che “La produzione per i moduli hardware esistenti sarà interrotta. Il “quando” dipenderà dalla quantità di modelli in magazzino, dalla produzione e dalle vendite”.

L’affermazione era un po’ troppo allarmante per essere colta immediatamente dagli attoniti membri del forum. Émilie ha dunque fornito la seguente precisazione:

“Non progetterò nuovi moduli e la produzione si sta progressivamente fermando. Ogni modulo viene dichiarato come fuori produzione quando l’ultima spedizione viene inviata ai rivenditori. Non posso prevedere quando ciò avverrà, poiché dipende dalla velocità di produzione e dalla velocità di vendita. Potrebbe accadere tra una settimana, un mese o un trimestre. Non c’è nessun easter egg, nessun colpo di scena, nessun teaser”.

In un altro post, era possibile consultare un elenco di tutti i moduli marcati Mutable Instruments, che includeva le date di rilascio e di dismissione. Nei mesi di Marzo e Aprile 2022 la produzione di sei moduli, tra cui Warps, Rings, Blinds, Ears, Marbles e Shades 2020 è stata fermata, lasciando sul mercato solo sette moduli, tra cui Plaits, Stages, Tides, Ripples 2020, Veils 2020, Blades e Beads. 

annuncio

Nel dicembre 2022, l’azienda ha chiuso ufficialmente i battenti, lasciando il sito ufficiale con un triste messaggio che cita “Mutable Instruments ha chiuso i battenti nel Dicembre 2022. Supporto e riparazioni saranno garantiti fino a Giugno 2023”.

Moduli hardware

Moduli hardware

È la prima volta che si verifica questa situazione?

Non è la prima volta che Emilie lasci che Mutable Instruments si fermi. Nel 2019 mentre faticava nello sviluppare l’evoluzione di Clouds, il futuro di Mutable Instruments era molto incerto. Ma poi, un anno dopo, Emilie tornò con una serie di nuovi moduli oltre che numerosi aggiornamenti per quelli vecchi. Il tutto culminò con l’uscita del superbo successore di Clouds, Beads.

Anche nel 2021 ci sono state diverse allusioni. Émilie aveva detto che Beads “è l’ultimo design che verrà rilasciato”, il che poteva essere interpretato in vari modi. Questa volta però sembra chiaro che sia veramente l’ultimo.

L’eredità

Nel corso di quasi un decennio, Mutable Instruments ha costruito uno dei marchi Eurorack più riconoscibili del settore. “Rings into Clouds” è diventato parte del linguaggio e del folklore del modulare. Di conseguenza, è abbastanza facile trovare almeno un modulo Mutable all’interno del rack di un qualsiasi appassionato di modulari. La profondità dell’influenza che questi moduli hanno avuto in termini di bellezza, complessità, innovazione, utilità ed estetica è impossibile da misurare. È un marchio che ha elevato e ampliato un mondo spesso chiuso e ripiegato su se stesso. Emilie ha, sicuramente, reso il mondo Eurorack un posto migliore.

Tuttavia, si spera che i moduli continuino a prosperare nella comunità open-source. Mutable Instruments ha rilasciato regolarmente il firmware del modulo su Github con una licenza open-source. Ciò significa che altri produttori di moduli possono costruire le proprie versioni hardware di un modulo Mutable ed eseguire il software originale su di esso. Questo ha portato alla nascita di molti cloni di Braids, Clouds e Plaits, e speriamo di altri nel futuro.

Émilie fornirà dunque supporto a tutti i suoi clienti fino a Giugno 2023. Auguro a Émilie il meglio per il futuro, conscio del fatto che saremo sempre in debito con lei per ciò che ha creato.

Fonti delle immagini:
  • Moduli hardware: Mutable Instruments
Mutable Instruments

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *