a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Rob Eris Opto

Rob Eris Opto  ·  Fonte:

 ·  Fonte:

Rob Eris Opto

Rob Eris Opto  ·  Fonte: Opto

Rob Eris Opto

Rob Eris Opto  ·  Fonte: Opto

 ·  Fonte:

 ·  Fonte:

annuncio

Opto è un’interpretazione straordinariamente bella della sintesi modulare West-Coast in un pratico formato portatile con un oscillatore complesso e una tastiera a sfioramento. Ma è reale?

annuncio

Opto

È forte la tentazione di credere che sia reale ma, al momento, è solo un’idea. Rob Eris è un designer industriale che ha rivolto la sua attenzione al mondo della sintesi modulare. Opto è un’idea che ha sviluppato in Keyshot per produrre immagini fotorealistiche di un potenziale prodotto.

Supponendo che la sua intenzione sia quella di trasformare questa idea in realtà, Opto si basa su un doppio oscillatore, ciascuno con uscite, onda triangolare, sinusoidale e quadra. Gli oscillatori funzionano in coppia con ingressi 1v/Oct e gli ingressi Sync e FM. Gli oscillatori sono dotati di un controllo individuale del pitch, della profondità FM e del wave folding. Infine, c’è un doppio gate passa-basso a risposta variabile con una singola uscita microfonica che può funzionare sia a livelli di linea che in cuffia.

 Rob Eris Opto

Rob Eris Opto

Un modulo Motion offre un inviluppo loopabile, mentre l’Rnd sembra essere un LFO. A sinistra c’è un sequencer a 16 note e un generatore di clock che può alimentare le melodie del Dual Oscillator. Tuttavia, c’è un’altra opzione.

annuncio

Nascosta nel coperchio a ribalta c’è una tastiera touch plate a 8 note. Sembra avere un’uscita 1v/Oct con Gate, un ingresso Mod e uscite individuali per ogni nota. Forse può essere utilizzata per gestire note e modulazione, sia in mix che singolarmente.

 Rob Eris Opto

Rob Eris Opto

Il design è bellissimo. I piccoli dettagli, come le forme dei pomelli e i colori, sono semplicemente splendidi. La possibilità di portarlo con la maniglia è un tocco di classe. Mi chiedo se Rob abbia pensato di inserire un altoparlante sul retro.

L’Opto sembra il tipo di oggetto che si potrebbe lanciare su Kickstarter senza troppi problemi. Rob dice che è compatibile con Eurorack e che quindi si possono cambiare gli eventuali moduli anche se si rovinerebbe l’estetica minimalista. Rob ha sicuramente un occhio di riguardo nei confronti di una visione alternativa del modular Eurorack e questo tipo di diversità è molto apprezzata. Ha un’atmosfera da Teenage Engineering che fa riflettere anche sul prezzo.

Abbiamo chiesto a Rob dove pensava che questo potesse portarlo. Ha risposto:

Ho ricevuto molti feedback positivi su Opto e sarei lieto di parlare con chiunque sia interessato a contribuire a portarlo avanti.

Fonti delle immagini:
  • Rob Eris Opto: Opto
  • Rob Eris Opto: Opto
Rob Eris Opto

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *