a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Rhodes Stage 61: un Rhodes come ai vecchi tempi

Rhodes Stage 61: un Rhodes come ai vecchi tempi  ·  Fonte: Rhodes

annuncio

Dopo la presentazione di un prototipo al NAMM, Rhodes ha ora presentato ufficialmente il nuovo Rhodes Stage 61. I preordini per il pianoforte elettrico compatto a 61 tasti inizieranno tra pochi giorni.

annuncio

Rhodes Stage 61: ritorno alle origini

Al NAMM di quest’anno, a gennaio, Rhodes ha sorpreso tutti con il Rhodes Stage 61, una versione compatta con 61 tasti (vedi sotto). Tuttavia, alcuni dettagli sul nuovo pianoforte elettrico sono rimasti poco chiari. Ora il produttore ha annunciato ufficialmente il piccolo Rhodes e sarà possibile preordinarlo tra pochi giorni.

Secondo Rhodes, il Rhodes Stage 61 segna un ritorno al design puristico e classico dei pianoforti Rhodes degli anni ’60, ’70 e primi anni ’80. Mentre il Rhodes MK8 copre il segmento di lusso ed è dotato di molte funzioni come il preamplificatore integrato, gli effetti opzionali e ora anche il MIDI, qui si tratta della pura esperienza Rhodes dei tempi passati. Secondo il produttore, l’attenzione è rivolta alla suonabilità e alla trasportabilità.

Rhodes Stage 61
Rhodes Stage 61 · Fonte: Rhodes

Tuttavia, il nuovo Rhodes Stage 61 offre numerosi miglioramenti rispetto alle versioni vintage. Come l’MK8, ha una tastiera prodotta da Kluge Klaviaturen GmbH, società affiliata di Steinway. I tasti, i pickup, le teste dei martelli e il pedale collegato tramite un cavo Bowden provengono direttamente dall’MK8.

A differenza dell’MK8, tuttavia, il Rhodes Stage 61 è passivo e non ha un preamplificatore integrato. Al suo posto ci sono due controlli, Volume e Tone, proprio come nei pianoforti d’epoca. Ciò significa che il Rhodes Stage 61 è destinato all’uso con un amplificatore, una DI box o un preamplificatore esterno.

Proprio come ai vecchi tempi: Il pianoforte elettrico è passivo
Proprio come ai vecchi tempi: Il pianoforte elettrico è passivo · Fonte: Rhodes

Secondo Rhodes, il corpo in legno rivestito in Tolex con un robusto coperchio in plastica ABS dovrebbe essere in grado di resistere alle difficoltà dei tour quotidiani. Con un peso di poco inferiore ai 27 kg, il Rhodes Stage 61 è più adatto ai viaggi rispetto all’MK8, ma naturalmente non è ancora un peso piuma.

Oltre alla versione standard in nero, Rhodes lancia la Launch Edition, disegnata da Axel Hartmann e limitata a soli 61 esemplari. Questo modello speciale si distingue per il coperchio color cachi, rivestito in vinile, con decorazioni arancioni che ricordano i giorni di gloria del motorsport.

annuncio
L'esclusiva Launch Edition limitata a soli 61 pezzi
L’esclusiva Launch Edition limitata a soli 61 pezzi · Fonte: Rhodes

Prezzo e disponibilità

Il Rhodes Stage 61 può essere preordinato direttamente dal produttore a partire dal 25 marzo 2025. È necessario versare almeno il 20% del prezzo di acquisto. Se si paga subito l’intero importo, si riceverà in omaggio uno stativo. I prezzi:

  • Rhodes Stage 61: 5.995,- €
  • Rhodes Stage 61 Launch Edition: 6.495,- €

La consegna dovrebbe iniziare tra circa sei mesi.

Rhodes Stage 61

[23 gennaio 2025] Rhodes presenta al NAMM il prototipo del nuovo Rhodes Stage 61. Il pianoforte elettromeccanico a 61 tasti si presenta come un’alternativa più compatta e leggera al Rhodes MK8.

Rhodes Stage 61

Oltre alla versione modificata del Rhodes MK8, Rhodes presenta al NAMM anche il prototipo del nuovo Rhodes Stage 61. Contrariamente a quanto avevo ipotizzato al momento del suo annuncio, non si tratta di un pianoforte elettronico con i suoni del plugin Rhodes Anthology, ma di un pianoforte elettromeccanico.

Rhodes Stage 61
Rhodes Stage 61 · Fonte: Passione Strumenti

Alternativa compatta e leggera all’MK8, il Rhodes Stage si rivolge a tutti coloro che trascorrono molto tempo in viaggio con il proprio pianoforte elettrico. Il mini-pianoforte si adatta meglio ai tour bus ed è facile da trasportare. Tuttavia, dovrete rinunciare ad alcune funzioni.

Ad esempio, il Rhodes Stage 61 sembra non avere un preamplificatore integrato. Invece, come nelle classiche varianti passive del Rhodes, ci sono solo due controlli per il volume e il tono. È possibile che il produttore rilasci una versione attiva in un secondo momento (forse anche con gli effetti dell’MK8?). Sono sicuro che non sarei l’unico a dire di no a una nuova valigia con un amplificatore abbinato.

Il pianoforte elettrico è progettato per essere passivo
Il pianoforte elettrico è progettato per essere passivo · Fonte: Passione Strumenti

Come per l’MK8, il pedale è collegato al pianoforte tramite un cavo Bowden flessibile: un collegamento molto più maneggevole e sicuro rispetto a quello, notoriamente traballante, dell’MK1 e dell’MK2. Anche il supporto in dotazione sembra progettato per essere montato e smontato di frequente. I solidi raccordi in gomma agli angoli e sul retro proteggono il pianoforte durante il trasporto.

La parte posteriore
La parte posteriore · Fonte: Passione Strumenti

Prezzo e disponibilità

Purtroppo non sappiamo ancora quando il Rhodes Stage 61 sarà disponibile e quanto costerà. Tuttavia, viste le caratteristiche rudimentali, è probabile che il prezzo sia significativamente inferiore a quello dell’MK8. Vi terremo aggiornati.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Rhodes Stage 61: un Rhodes come ai vecchi tempi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *