a cura di Riccardo Yuri Carlucci | Tempo di lettura approssimativo: 6 minuti
Hagstrom Select Ultra Swede: un'elettrica single cut dal prezzo accessibile

Hagstrom Select Ultra Swede: un'elettrica single cut dal prezzo accessibile  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Quando si cerca una chitarra single cut economica, il marchio più ovvio da scegliere è Epiphone. Gibson è la casa madre di Epiphone, quindi se si è alla ricerca di una chitarra tradizionale in stile single cut, è logico che sia il primo posto in cui cercare. Altre chitarre di solito considerate sono i modelli LTD o PRS SE single cut. Oppure le chitarre di altri marchi famosi come Ibanez o Schecter. Per qualche motivo, le chitarre Hagstrom Swede non vengono spesso menzionate. Ora che ho avuto l’opportunità di possederne una, ritengo che sia un marchio da tenere in considerazione. Soprattutto se siete interessati a una chitarra elettrica single cut economica.

annuncio

Fino a tempi relativamente recenti, non avevo mai posseduto uno strumento single cut in stile LP. Poi, durante il periodo del lockdown, mi sono finalmente deciso a esplorare questo tipo di modello. E quello che era iniziato come un hobby è sfociato in una malsana ossessione. Alla fine sono riuscito a provare alcuni modelli single cut e mi sono deciso a sceglierne un paio. Un’esperienza molto dannosa per il mio conto in banca. E quando le restrizioni di sicurezza hanno cominciato a diminuire e l’estate si è avvicinata, volevo una chitarra alternativa più economica da portare in giro.

Hagstrom Guitars

Non so perché non ho mai prestato attenzione alle chitarre Hagstrom, perché ci sono. La prima volta che ricordo di aver sentito parlare di questo marchio è stato in un video su YouTube in cui Bernie Marsden parla della “The Beast”, la sua famosa Gibson Les Paul ’59 Burst. Parla di come alcuni suoi amici preferiscano le loro Hagstrom, mentre a lui piace la “The Beast”, che molti considerano “il Graal”. Non ne sono però assolutamente certo. Forse mi sono immaginato tutto. Un’altra volta che il marchio ha incrociato la mia strada è stato quando è stata messa all’asta una Hagstrom Viking II usata da Elvis Presley.

Con sede in Svezia, Hagstrom ha iniziato a produrre chitarre elettriche alla fine degli anni ’50, ma ha smesso di farlo all’inizio degli anni ’80. Nel 2004 il marchio è stato rilanciato e la produzione è stata trasferita in Cina.

Alcuni design interessanti

Sfogliando il catalogo Hagstrom, le chitarre si collocano tutte nella fascia “economica”, con specifiche discrete. E ci sono alcuni modelli davvero belli, come le Fantomen! Cercavo una chitarra con la tradizionale ricetta di una single cut con mogano/acero/palissandro, con una lunghezza di scala di 24,75″ e simili. Hagstrom non usa il palissandro per le sue tastiere. Utilizza invece quello che chiama legno Resinator, un materiale composito. Altre caratteristiche uniche sono il truss rod “H-Expander“, che sembra un binario del treno all’interno del manico. E la corposa “Sustain Block Tailpiece“.

Mi piaceva molto l’aspetto dei modelli Ultra Swede. Avevano una lunghezza di scala di 24,75″, ma corpo in tiglio e manico in acero. L’Ultra Max, dall’aspetto simile, aveva le stesse scelte di legno, ma una lunghezza di scala di 25,50″. Entrambi i modelli erano molto belli in nero, anche se l’Ultra Max, con la sua finitura satinata e il layout ordinato, mi attirava un po’ di più. Tuttavia, ho preferito la lunghezza della scala ai legni e ho optato per l’Ultra Swede.

annuncio

Prima di effettuare l’ordine, mi sono chiesto se l’azienda stesse lavorando a un esemplare che combinasse le specifiche di entrambi i modelli. Era un’ipotesi azzardata, ma non avendo mai provato una Hagstrom, e stando per sganciare circa 500 euro, ho pensato che non avevo molto da perdere e così ho mandato un’email. I ragazzi di Hagstrom mi hanno risposto dicendo che, anche se non c’erano piani attuali per la realizzazione di un modello del genere, la Select Ultra Swede del 2007-2010 aveva tutte queste caratteristiche.

Scheda tecnica della Hagstrom Select Ultra Swede

Scheda tecnica della Hagstrom Select Ultra Swede

Hagstrom Select Ultra Swede

Ho consultato i soliti siti online e gli annunci locali e ho trovato qualcuno nella mia città che ne vendeva una. Il prezzo richiesto era un vero affare, anche rispetto a un modello nuovo. Questo è stato sicuramente un bene per il mio portafoglio. Inoltre, potevo provarla di persona. Se non mi piaceva, potevo sempre optare per modelli più collaudati.

Specifiche

La chitarra era davvero bella. Aveva un top carved con un’impiallacciatura in acero quilt. Anche il retro in mogano aveva un bell’aspetto, con un cut sulla pancia. Anche gli intarsi, con il loro disegno di perle e abaloni, avevano un bell’aspetto. Sono abbastanza eleganti, ma non troppo. Il binding in legno a vista intorno al corpo e al manico è un tocco di classe. La paletta, d’altra parte, ha un binding in perla ed è di per sé piuttosto ornata e stravagante. A me non dispiace, ma sono sicuro che per alcuni potrebbe essere troppo vistosa. Anche le meccaniche sono piuttosto eleganti e sono marchiate Hagstrom. Questa versione in particolare era nella finitura Indian Summer, un sunburst arancione/rossastro piuttosto brillante.

Hagstrom Select Ultra Swede in finitura Indian Summer

Hagstrom Select Ultra Swede in finitura Indian Summer

Le chitarre Hagstrom sono pensate per avere manici sottili e veloci, e non ero sicuro di potermi trovare bene con questi. Dopo averla provata, mi è sembrato che avesse un profilo in stile PRS SE Wide Thin. Non è super sottile, come quello che offrono alcuni produttori. I pickup erano una coppia di humbucker Hagstrom Custom 58 scoperti, con opzione coil/tap. Tutto sommato hanno fatto bene il loro lavoro. Il ragazzo ha installato un set di corde da calibro 12 sulla chitarra e ha detto di non aver dovuto regolare il manico grazie a quel binario del truss rod. È una cosa piuttosto folle. Nel complesso, però, suonava bene, aveva un buon suono e un bell’aspetto. Quindi l’ho presa! Nel peggiore dei casi, potrei rivenderla. Nella migliore delle ipotesi, sarebbe una bella alternativa più economica a un single cut decente, a un prezzo molto inferiore a quello che ero inizialmente disposto a pagare.

New Guitar Day

L’ho portata a casa e ho cambiato le corde con quelle del mio calibro preferito, 10, e di sicuro il manico non si è mosso. L’action era bassa e suonava senza problemi. Da allora mi ha seguito al parco quando il tempo è bello, da quando il lockdown si è attenuato, e mi ha servito bene. Il manico non si muove! E questo è ottimo per quando si trova improvvisamente fuori al sole.

Se qualcuno è alla ricerca di un’alternativa economica alla Les Paul, suggerisco di provare una Hagstrom, se non l’avete già fatto. Si possono trovare a un prezzo decente anche usate, e hanno forme e design del corpo davvero interessanti. Ho aggiunto il link a quella che stavo guardando io, prima di venire a conoscenza della Select Ultra Swede. Oppure, se avete pazienza, potete cercare su eBay o Reverb un modello simile di Select Ultra Swede.

Affiliate Links
Hagstrom Ultra Swede CBB
Hagstrom Ultra Swede CBB
Valutazione dei clienti:
(49)

Altre informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Binding in legno: Passione Strumenti
  • Tastiera in legno Resinator: Passione Strumenti
  • Binding perlato sulla paletta: Passione Strumenti
  • Scheda tecnica della Hagstrom Select Ultra Swede: Hagstrom
  • Hagstrom Select Ultra Swede in finitura Indian Summer: Passione Strumenti
  • Top carved: Passione Strumenti
  • Sustain Block Tailpiece: Passione Strumenti
Hagstrom Select Ultra Swede: un'elettrica single cut dal prezzo accessibile

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *