a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Kramer 1983 Baretta Reissue

Kramer 1983 Baretta Reissue  ·  Fonte: Kramer

annuncio

Un’icona dell’Hair Metal degli anni ’80 fa il suo trionfale ritorno! La Kramer 1983 Baretta Reissue è un’autentica riproduzione Made in Japan della chitarra che ha dominato le scene di MTV negli anni Ottanta. Da Eddie Van Halen a Mick Mars dei Motley Crue, la Baretta è stata simbolo dell’eccesso di quegli anni. A distanza di quattro decenni dalla sua prima comparsa, ci chiediamo se questo strumento possa avere lo stesso impatto nei giorni d’oggi.

annuncio

Kramer 1983 Baretta Reissue

Se aveste acceso il televisore a metà degli anni ’80, vi sareste subito imbattuti in una chitarra Kramer. Uno dei modelli più celebri di Kramer è la Baretta, frutto della collaborazione con Eddie Van Halen. Inizialmente concepita come la chitarra signature di Eddie, la Baretta ha presto preso vita propria, diventando un’icona dell’Hair Metal degli anni ’80. Vista fra le mani di musicisti come Mick Mars dei Motley Crue, sembrava fatta appositamente per gli schermi di MTV.

Purtroppo, la brillantezza di Kramer si spense rapidamente. 

Nel 1990, l’azienda dichiarò infatti bancarotta. Eddie Van Halen si orientò verso Music Man, Peavey e successivamente fondò il suo marchio EVH con Fender. Nel frattempo, il gusto per strumenti dallo stile vintage cresceva, e queste gemme dalla paletta appuntita finivano per prendere polvere nei negozi di pegni.

Caratteristiche identiche all’originale

È impossibile non notare che tutto ciò che riguarda gli anni ’80 sia tornato incredibilmente di moda; allo stesso modo, l’eredità di Eddie Van Halen continua a brillare anche dopo la sua scomparsa. Quindi, non sorprende affatto questa reissue della Kramer 1983 Baretta. Realizzata in Giappone, proprio come i modelli originali, sembra che Kramer abbia effettivamente eseguito un’analisi approfondita per replicare il “Santo Graal” della Baretta e garantirne l’autenticità.

Il caratteristico corpo in acero double cutaway è presente e le scanalature del body offrono un accesso senza ostacoli alla tastiera. Anche l’elettronica, ridotta all’osso, è quella dell’originale: un singolo pickup Seymour Duncan ’59 abbinato a un singolo controllo di volume. Esattamente come nel 1983!

annuncio

Infine, c’è un tremolo Floyd Rose R5 che permette di fare tutti gli stridii selvaggi degli anni ’80.

Bianco o Nero?

La Kramer 1983 Baretta Reissue è disponibile esclusivamente nelle classiche finiture bianca e nera, e viene consegnata con una robusta custodia rigida. Ci si aspetterebbe che, al prezzo di 2199 sterline, questa chitarra offra qualcosa in più, considerando la sua semplicità. Tuttavia, nel contesto attuale, i prezzi delle chitarre Kramer risalenti al periodo d’oro degli anni ’80 sono schizzati alle stelle. Non è raro imbattersi in chitarre originali con prezzi paragonabili o addirittura superiori a quelli della riedizione.

Inoltre, sembra che sarà possibile acquistare la Kramer 1983 Baretta Reissue solamente dal sito web ufficiale di Kramer, con la possibilità di pre-preordine.

In alternativa, potreste considerare l’affascinante RG550, parte della collezione Genesis di Ibanez, che risulta essere un’opzione più che valida. Se state cercando una chitarra giapponese degli anni ’80, la serie RG550 vi offrirà un’esperienza simile a un prezzo più accessibile, garantendo al contempo maggiore versatilità.

Affiliate Links
Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Naturalmente, sembra superfluo aggiungere che questa reissue è un gradito, nostalgico ritorno.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • 1: Kramer
  • 2: Kramer
Kramer 1983 Baretta Reissue

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *