a cura di Antonino Manuele Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Synth SH-4d

Synth SH-4d  ·  Fonte: Roland

annuncio

Girano voci sull’esistenza di un altro synth SH-4d, a causa di un’immagine trapelata che suggerisce la possibilità di un nuovo synth Roland in arrivo. Ma non tutto è come sembra. Ecco la vera storia.

annuncio

Synth SH-4d

Roland SH-4d?

Ci piacciono le fughe di notizie sui prodotti. L’idea che Roland possa rilasciare un altro prodotto nella gamma dell’SH-4d è eccitante. Roland è abituata a questo genere di cose, come dimostrano i modelli MC-707 e MC-101.

La discussione verte su una foto postata sul gruppo Facebook Roland AIRA, che mostra chiaramente l’SH-4d annunciato di recente poggiato su un tavolo. Accanto ad esso c’è un prodotto senza nome con diverse somiglianze nel design, che ha portato molti a ipotizzare che si tratti di una versione più piccola dell’SH-4d. Kazuhiko Gomi, che ha pubblicato la foto, l’ha definita “prototipo SH-4d”. Questo ha indotto alcuni a pensare che si tratti di una versione “Bassline” dell’SH-4d. Personalmente, credo che si tratti di un errore di battitura.

Cos’è quel sintetizzatore?

Secondo il nostro uomo in Giappone, la foto proviene da una newsletter ufficiale via e-mail, “Behind the scenes at Roland”, scritta da un ex dipendente Roland, Kaori Tsuboi. La newsletter parla dello sviluppo dell’SH-4d e del suo posto all’interno della linea di sintetizzatori e della storia di Roland.

Roland newsletter

Roland newsletter

Ciò che è veramente importante qui è il testo giapponese sulla foto:

annuncio
  • Testo dell’immagine (a sinistra): “L’SH-4d finito”
  • Testo dell’immagine (a destra): “Prototipo realizzato da un nuovo assunto”.

L’e-mail prosegue dicendo:

 “Gli amanti dei synth, degli strumenti musicali, i DJ performer, ecc. hanno atteso con ansia l’arrivo di questo nuovo prodotto, ma chi pensate che abbia realizzato il prototipo in primo luogo? In realtà, è stato realizzato da ingegneri appena assunti durante il primo anno di formazione in azienda!”.

Quindi quello che vediamo nella foto non è una nuova versione o un prodotto appartenente ad una linea diversa, ma un prototipo realizzato durante lo sviluppo del Roland SH-4d. Quindi Kazuhiko Gomi aveva ragione: si tratta di un prototipo, ma dell’SH-4d, non dell’SH-4b.

Roland ci ha confermato che la newsletter non parla di una variante per basso dell’SH-4d e che non ha in programma di realizzarne una. Ovviamente potrebbero semplicemente star coprendo le loro tracce per evitare un’ulteriore fuga di notizie.

Affiliate Links
Roland SH-4d
Roland SH-4d
Valutazione dei clienti:
(2)

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Synth SH-4d

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *