Inizia a Mixare: 5 Strumenti Essenziali – Starter Pack
Volete iniziare a mixare musica a livello professionale o anche a mixare le band dei vostri amici? Ecco lo Starter Pack ideale e alcuni suggerimenti.
Inizia a Mixare – Starter Pack
Anche se ci sono alcuni aspetti che si sovrappongono, il mixaggio ha aree di interesse specifiche rispetto alla registrazione o alla produzione musicale. Per iniziare, tratteremo le nozioni di base, dal software alle interfacce audio, fino al metering e al monitoring.
Inizia a Mixare: 5 Strumenti Essenziali – Starter Pack
Inizia a Mixare: Scegli il Software Giusto
Piuttosto che affidarsi esclusivamente a funzioni creative come gli strumenti software, un mix engineer ha bisogno di funzioni di editing per mantenere e migliorare i file audio digitali. A questo scopo, Steinberg Cubase è una scelta eccellente, con una serie di strumenti utili per il mixaggio.
Grazie al motore di elaborazione audio float a 64 bit e a funzioni come AudioWarp e VariAudio, potrete affrontare progetti di missaggio di qualsiasi genere. Inoltre, grazie alla compatibilità con Dolby Atmos, potrete aggiornare la vostra configurazione per un mixaggio immersivo in una fase successiva.
Per aggiungere carattere ai vostri suoni, i bundle di plugin UAD Native offrono una gamma di compressori, equalizzatori ed effetti classici. In questo modo si ampliano le possibilità di scelta rispetto ai plugin di elaborazione disponibili all’interno della DAW.
- Risparmia il 50% su Steinberg Cubase fino al 25 settembre
- Sconto del 50% su UAD Studio Edition fino al 7 ottobre
Inizia a Mixare: Il Monitoring
Sia che preferiate mixare in cuffia o con monitor da studio (o con entrambi), è una buona idea documentarsi sulle diverse opzioni disponibili. Per quanto riguarda i monitor, un design a 2 vie da 6,5 pollici come l’A7V di Adam Audio vi porta nel regno dei diffusori più analitici che restano comunque piacevoli da usare.
Inoltre, gli A7V dispongono di ampie funzioni DSP e di calibrazione, come diverse modalità di voicing e la compatibilità con Sonarworks per ottimizzare i monitor per gli spazi acustici non trattati.
Per quanto riguarda le cuffie, i modelli open-back come le Sennheiser HD 650 sono molto apprezzati per il mixaggio, perché offrono risultati coerenti. Inoltre, è possibile provare a utilizzarle con un preamplificatore per cuffie dedicato per ottenere una dinamica e una precisione ancora maggiori.
- Risparmia il 25% su Adam Audio A7V
- Quasi il 40% di sconto sulle Focal Shape Twin
- Risparmia il 35% sulle Sennheiser HD 650
- Acquista gli amplificatori per cuffie su Thomann
Inizia a Mixare: Le Interfacce Audio
Quando si mixa, si vuole avere la certezza che ciò che si ascolta nei monitor o nelle cuffie si traduca sulle piattaforme di streaming e ovunque la musica venga diffusa.
Sebbene le informazioni che accompagnano la maggior parte delle interfacce audio economiche facciano quasi sempre riferimento all’incredibile qualità della tecnologia del preamplificatore, questo non è un requisito fondamentale per il mixaggio della musica.
Al contrario, un tecnico di mixaggio è più interessato alla qualità dello stadio di conversione DA all’interno del dispositivo, poiché è questo che riproduce l’audio dalla DAW. Per questo motivo, le interfacce audio RME sono la scelta migliore quando si vuole entrare nel mondo dei convertitori digitali più professionali.
- Risparmia fino al 25% sulle interfacce audio RME
Inizia a Mixare: Controller per DAW
La prima cosa a cui dovrete abituarvi quando inizierete a mixare progetti per i clienti sono le scadenze. Sono finiti i giorni in cui si armeggiava con calma nello studio di casa e si è dato il benvenuto alla realtà delle revisioni del mix in giornata.
Con queste crescenti esigenze, un mouse e alcune scorciatoie da tastiera potrebbero non essere più sufficienti. Per aiutarvi a semplificare il workflow in DAW, ci sono controller che vi aiutano con l’automazione e l’accesso rapido alle operazioni della DAW, come la gamma ICON.
Nel frattempo, esistono controller software come la serie Softube Console 1, che consentono persino di controllare i plugin in modo simil-analogico, per un workflow più rapido e fluido.
- Risparmiate il 45% su Softube Console 1 MK 2
- Sconto del 15% sui controller DAW iCON
Inizia a Mixare: Il Metering
Indipendentemente dal formato per cui si esegue il missaggio, un metering accurato è uno strumento utile per aiutarvi a rispettare i vari standard di loudness del settore, poiché ogni piattaforma tende ad avere le proprie linee guida, da Spotify a Netflix.
Per i principianti, il metering può anche aiutare a valutare la differenza tra volume apparente e volume reale, soprattutto con l’aiuto di un SPL meter portatile.
Piuttosto che lasciar fare solo ai plugin assistiti dall’AI, l’uso del metering sulle vostre tracce di riferimento preferite può aiutarvi a sviluppare un senso di bilanciamento degli elementi nel vostro mix.
- Risparmia il 25% su Nugen Audio MasterCheck fino al 16 ottobre
- Quasi il 20% di sconto su TC Electronic Clarity M Stereo
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.