a cura di Gianmarco Gargiulo | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Quale Squier Strato comprerebbe un Fender Master Builder?

Quale Squier Strato comprerebbe un Fender Master Builder?  ·  Fonte: YouTube / Philip McKnight

annuncio

Quale Squier Strato comprerebbe un Fender Master Builder? Scommetto che vi siete già posti questa domanda! Lo YouTuber Philip McKnight ha  posto questa domanda al Fender Master Builder Ron Thorn. I due provano tre modelli attuali di Squier Strat durante una visita da Thomann.

annuncio

Una Squier Affinity, Contemporary e Classic Vibe: la recensione del Fender Master Builder

Quale Squier comprerebbe un Fender Master Builder?

Il video di YouTube qui sotto contiene una grande quantità di informazioni pratiche e utili su cosa cercare quando si acquista una chitarra. Quello che mi piace è che Ron Thorn va dritto al sodo e spiega esattamente cosa cerca quando prova le chitarre.

Prova una Affinity, una Contemporary e una Classic Vibe. Vi lascio guardare il video per scoprire quale preferisce Ron.

Quello che mi ha tenuto incollato è stata la discussione tra Philip McKnight e Ron sulle caratteristiche di base di una buona chitarra. Mi ha incuriosito scoprire che a Ron piacciono i manici sottili e che non è un grande utilizzatore di pickup al ponte. Infatti, a un certo punto della conversazione afferma di avere una Strato degli anni ’80 senza pickup al ponte, ma con un pickup al manico e uno al centro!

Ron Thorn prova le Squier Strato
Ron Thorn prova le Squier Strato

T.R.A.I.N

Mi è piaciuto molto il suo acronimo per i setup delle chitarre: T.R.A.I.N (Tune It Up, set the Relief, adjust the Action, set the Intonation and then Noodle).

Ha perfettamente senso e se seguite questa linea guida, vi aiuterà a non girare in tondo e a non perdervi durante il setup della chitarra. Si parla poi di larghezza del manico, di fret sprout e di radius del manico tradizionale rispetto a quello moderno.

annuncio

Ron condivide anche alcuni semplici trucchi per rendere il manico più scorrevole, tra cui l’uso della cera di carnauba o la rimozione di parte del gloss dal retro del manico della chitarra. La sensazione di suonare, dopotutto, è una parte importante di ciò che fa sentire bene uno strumento.

Squier dell’85

Alla fine del video rivela anche che la sua chitarra personale numero uno è una Squier Stratocaster del 1985 con corpo in legno di tiglio e manico in acero, acquistata nel 1987, che descrive come il suo strumento preferito.

Il video è un’ottima panoramica su ciò che bisogna tenere presente quando si acquista una chitarra e contiene molte informazioni utili per l’acquisto di un nuovo strumento. A mio parere, vale la pena di guardarlo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Migliorare una Squier

Come abbiamo potuto ben capire dalle informazioni dei video precedenti le Squier, anche se all’apparenza possono sembrare delle chitarre economiche, molto spesso sono davvero degli ottimi strumenti.
A tal proposito si potrebbe pensare di utilizzare una Squier come base e apportarle delle modifiche. Abbiamo stilato una serie di guide a riguardo che trattano tutti gli aspetti e le migliorie da poter apportare ad una Squier per renderla più simile possibile alla sua sorella maggiore Fender:

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • Ron Thorn prova le Squier Strato: YouTube / Philip McKnight
Quale Squier Strato comprerebbe un Fender Master Builder?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *